ACCORDO PER LAGO DI GARDA VENETO GARDAPASS BOOKING

Nei giorni scorsi si è tenuta a Costermano la presentazione ai soci del Consorzio Lago di Garda Veneto del piano di marketing triennale 2016-2018 con le prime azioni di sviluppo dei vari progetti in esso contenute, da portare avanti nei prossimi mesi.

Oltre alla presentazione nel dettaglio di tutti i punti del piano, dalla strategia di comunicazione e relazioni pubbliche alla targetizzazione dell’offerta ricettiva, divisa per “club di prodotto” (enogastronomia, bike, sport acquatici…) per i quali verranno portati avanti progetti specifici, si è posta particolare attenzione all’ambito della promozione sul web. La novità più rilevante riguarda l’accordo che è stato raggiunto dal Consorzio e Federalberghi per l’utilizzo condiviso della piattaforma di boooking on line “Lago di Garda Veneto Gardapass Booking”.

L’accordo prevede che il Consorzio adotti ufficialmente la piattaforma, divenendo partner di Federalberghi nella commercializzazione on line delle imprese ricettive del territorio, e quindi offrendo, tramite il portale www.lagodigardaveneto.com, il servizio di booking anche alle strutture ricettive proprie associate, circa 220. Al fine del comune obiettivo di far funzionare nel modo ottimale tale piattaforma il Consorzio e Federalberghi condivideranno le strategie di promozione e web marketing in modo da evitare sovrapposizioni negli investimenti ad esse dedicati. Il Consorzio, in particolare, si occuperà di investire maggiormente nella parte promo-informativa verso l’utente mentre Federalberghi investirà sulla commercializzazione della destinazione. Un importante mezzo di promozione verrà affidato ai siti web dei partner del Consorzio (ad esempio la Fiera di Verona o il Museo Nicolis, compreso anche Visitgarda.com del Consorzio Lago di Garda Unico), i quali ospiteranno il link del portale del Consorzio con il sistema di prenotazione integrato, cosa che permetterà alle strutture associate di moltiplicare la loro visibilità.

Il Presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto, Paolo Artelio, si dice molto soddisfatto dell’accordo raggiunto: “Credo fermamente che la cooperazione e la condivisione di comuni intenti sia fondamentale per raggiungere buoni risultati nell’ambito della promo-commercializzazione della nostra bella destinazione e sono molto contento di aver trovato in Federalberghi un partner con la stessa sensibilità e attenzione a questa fondamentale tematica”.

Gli fa eco il Presidente di Federalberghi, Marco Lucchini, che ha chiuso così la presentazione del progetto ai soci: “Questo importante accordo è il risultato di un percorso intrapreso di comune accordo e di un proficuo dialogo con il Consorzio Lago di Garda Veneto con il quale abbiamo condiviso la necessità di collaborare strettamente per intercettare il maggior numero di turisti e convincerli a scegliere la nostra destinazione. La condivisione della piattaforma GardaPass Booking da parte del Consorzio Lago di Garda Veneto, unitamente ad un’appropriata campagna promozionale, si tradurrà nel vantaggio di lasciare alle nostre aziende e quindi alla nostra comunità maggiori risorse economiche che altrimenti andrebbero ai colossi internazionali della prenotazione. Senza dimenticare che noi, contrariamente a loro, possiamo contare sulla conoscenza approfondita del nostro territorio e quindi siamo in grado valorizzarlo sotto ogni aspetto.”

Soddisfazione viene espressa anche dal Presidente dell'Associazione Albergatori di Garda, Roberto Ginami, che è anche il referente, in Federalberghi Garda Veneto, del servizio GardaPass Booking. “La decisione del Consorzio di adottare la piattaforma GardaPass Booking è motivo di enorme soddisfazione poiché permette, in modo strategico, di finalizzare la promozione della destinazione in commercializzazione, e quindi prenotazione, fatta su un booking di destinazione, qual è il nostro. La piattaforma GardaPass sarà utilizzata, inoltre, da tutti i siti collegati in qualche modo al Consorzio e questo offrirà un ulteriore vantaggio competitivo alle strutture ricettive. E' di fondamentale importanza che tutti i Comuni lacustri, anche quelli che in passato avevano manifestato qualche incertezza, mantengano il loro impegno a sostenere, da subito, il progetto triennale di promozione della destinazione del Lago di Garda con il ristorno di una piccola percentuale della tassa di soggiorno”.

Oltre all’importante novità riguardante Gardapass è stato spiegato ai soci come andranno ripensati la piattaforma ed il layout del portale www.lagodigardaveneto.com per renderlo più flessibile nella gestione, più usabile e compatibile per una navigazione in più contesti e su diversi dispositivi.