INFORMAZIONI NUTRIZIONALI, MICROIMPRESE ESENTATE

Entra in vigore oggi, martedì 13 dicembre 2016, l’ultima parte del Regolamento UE n. 1169/2011, riguardante l’obbligo di fornire le informazioni nutrizionali dei prodotti venduti preconfezionati. Nelle “etichette nutrizionali” vanno riportati il valore energetico, la quantità di grassi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, riferiti a 100 grammi o millilitri di prodotto.

Si tratta in sostanza delle “tabelline” che si trovano sulle scatole dei biscotti, sui succhi di frutta e, in pratica, su tutti gli alimenti industriali e che pareva diventassero obbligatorie per tutti i generi di prodotti alimentari preconfezionati.

Una circolare interministeriale dello scorso 16 novembre, ha invece chiarito il campo di applicabilità della norma, escludendo determinate aziende e prodotti ed esentando da tale obbligo le microimprese artigiane che confezionano e vendono il prodotto direttamente al consumatore finale.

"Il Ministero ha accolto le richieste della nostra categoria – spiega Davide Dall'Omo, presidente del gruppo pasticceri veronesi aderenti alla Confcommercio scalgera – altrimenti avremmo dovuto inserire le informazioni obbligatorie su ogni prodotto venduto preconfezionato, come ad esempio panettoni e pandori, focacce e biscotti, con un aggravio di costi e lavoro e senza vantaggi concreti per i clienti. I nostri prodotti sono fatti a mano ogni giorno e, quindi, è praticamente impossibile definire una serie di valori nutrizionali standardizzati validi tutto l’anno, altrimenti anche le nostre tradizionali pasticcerie diventerebbero industrie alimentari".