PROLUNGAMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

commessaLa Regione Veneto e le parti sociali hanno integrato le linee guida per la Cassa Integrazione in deroga 2016 prevedendo alcune situazioni in cui è possibile fruire di tale ammortizzatore sociale anche nell’anno 2017, purché venga attivato nell’anno 2016.

Di conseguenza il 7 dicembre 2016 Confcommercio Veneto e le organizzazioni regionali di categoria di CGIL CISL e UIL hanno sottoscritto un Accordo Interconfederale per disciplinare le procedure sindacali di accesso alla Cassa Integrazione in deroga per il settore Terziario e Turismo della nostra Regione.

Riportiamo in allegato il testo dell’Accordo Interconfederale e delle Linee Guida Regionali, unitamente alle bozze in formato word della richiesta di attivazione e i verbali di consultazione sindacale.

La procedura di consultazione sindacale rimane quella attualmente in uso che riportiamo di seguito:

1 - l’azienda deve procedere alla consultazione sindacale con le parti firmatarie dell’accordo regionale 07/12//2016 presenti sul territorio unitamente alle RSA/RSU qualora presenti in azienda: provvederà quindi all’invio della comunicazione tramite fax, email o lettera AR con il modello allegato (lettera_richiesta_incontro_2016-2017.doc)

2 - le parti firmatarie del predetto accordo richiedono l’incontro di consultazione sindacale a mezzo fax o mail per il tramite dell’ente bilaterale che si rende disponibile ad organizzare l’agenda per l’incontro tra parti sociali e azienda che avverrà presso la sede dell’ente bilaterale, di norma il giovedì mattina

3 - al termine della consultazione sindacale sarà redatto apposito verbale, con i dati necessari già compilati a cura dell’azienda, secondo l’allegato modello (verbale_periodi_2016-2017_deroga.doc)

Il rispetto integrale della procedura individuata dall’Accordo Interconfederale del 07/12/2016 è il requisito essenziale per poter fruire dei contributi che sulla scorta di quanto avvenuto negli scorsi anni potranno essere previsti dall’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona a favore dei lavoratori e delle aziende in CIG in deroga.

ALLEGATI

pdfadobeaccordo_proced_consult_cig_in_deroga_2016_del_07dic2016_sostitutivo_accordo_11gen16.pdf

pdfadobeall_1_carta_intestata_azienda-accordo_proc_consult_cig_in_deroga_2016_del_7dic16.pdf

pdfadobeall_2_verbali_per_periodi_ricadenti_nel_2017-deroga_accordo_proc_consult_cig_in_deroga_2016_del_7dic16.pdf