FIERA DELLE ECCELLENZE, OLTRE 31MILA EURO PER IL SISMA

Fiera eccellenzeOltre 31 mila euro, per l’esattezza 31.317,25 euro: tanto è riuscita a raccogliere la “Fiera delle eccellenze veronesi”, manifestazione organizzata da Confcommercio As.co. Verona insieme al Comune di Isola della Scala e all’Ente Fiera isolano per raccogliere fondi a favore delle popolazioni e delle imprese del Centro Italia colpite dal sisma.

Durante la due giorni che si è svolta sabato 3 e domenica 4 dicembre al Palariso di Isola della Scala sono state proposte alcune tra le migliori pietanze della tradizione scaligera preparate negli stand gastronomici aperti al pubblico dalle 18 alle 23 del sabato e dalle 11 alle 22 della domenica.

L’elenco dei piatti “eccellenti” annoverava formaggi e salumi veronesi, gnocchi sbatui di malga, risotto all’isolana, pasta e fasoi, tortellini burro e salvia, risotto all’amatriciana, luccio in salsa alla gardesana con polenta, pandoro con crema e sfogliatine e pastafrolla.

L’incasso della kermesse - come è stato spiegato nella conferenza stampa del 19 dicembre in Confcommercio cui sono intervenuti Paolo Arena, presidente di Confcommercio As.Co Verona, Stefano Canazza e Michele Gruppo, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Isola della Scala e Alberto Fenzi, amministratore unico Ente Fiera di Isola della Scala - verrà interamente devoluto in beneficienza: il 50% alla Fondazione Giuseppe Orlando, promossa dalla Confcommercio nazionale a favore delle imprese e in particolare delle attività commerciali; l’altro 50% sarà gestito dall’amministrazione di Isola della Scala che si rapporterà con alcuni Comuni del Centro Italia.

“Siamo soddisfatti dell’esito di questa iniziativa, per la quale abbiamo trovato subito massima disponibilità da parte dell’amministrazione e dell’Ente fiera di Isola della Scala”, ha dichiarato Paolo Arena. “Ci auguriamo che questa manifestazione, molto ben organizzata pur a ridosso di un altro evento importante che si era appena svolto al Palariso, possa diventare un format annuale in grado di esaltare le eccellenze veronesi devolvendo parte del ricavato a iniziative benefiche che saranno di volta in volta individuate. Il risultato della Fiera delle Eccellenze è decisamente positivo: grazie alla collaborazione di tanti volontari e tante aziende abbiamo fatto e ci siamo fatti - perché donare è gratificante - un bel regalo di Natale”.

Alberto Fenzi, Amministratore Unico Ente Fiera di Isola della Scala ha sottolineato che “la buona riuscita di questo evento è stata il miglior regalo di Natale che, come Ente Fiera, potevamo farci. Vedere all’opera, tra i volontari, anche persone senza lavoro ma desiderose comunque di dare una mano alle popolazioni colpite dal sisma, è stato profondamente emozionante” .
“Sull'onda dell'entusiasmo della Fiera - ha detto Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala - altre associazioni isolane hanno deciso di devolvere ai territori colpiti dal terremoto alcuni fondi raccolti con le proprie attività durante l'anno. Tra queste, ad esempio, il Gruppo Sportivo Tarmassia che mi ha comunicato che verserà un contributo di mille euro, e la Contrada Caselle con circa 2.400 euro. Un grande grazie, quindi, a tutte le associazioni".

“Siamo fieri di aver dato il nostro contributo ai territori messi in ginocchio dai terremoti in centro Italia e siamo fieri di averlo fatto lontani dai riflettori in un momento in cui l’entusiasmo solidale iniziale e le conseguenti raccolte fondi sembravano diminuire sempre più col passare del tempo”, ha aggiunto Michele Gruppo, vicesindaco di Isola della Scala.

Sono stati oltre 100 i volontari all’opera tra gli stand e nel Palariso nella due giorni, circa 50 i collaboratori di Ente Fiera che hanno lavorato per le precedenti Fiere isolane e che hanno deciso, per questo evento solidale, di dare il proprio contributo gratuitamente. Numerosi anche i cittadini isolani che, chiusi negozi e uffici, si sono recati al Palariso per dare una mano.
Il numero di aziende, associazioni ed enti partner ha superato le 50 unità, coinvolgendo oltre 15 Comuni veronesi e alcuni da fuori provincia.

PROMOTORI
Confcommercio
Comune di Isola della Scala
Ente Fiera di Isola della Scala