FANTASY, MAGIA E CULTURA: A GARDA "LA FESTA DELLE FATE"

Un weekend dedicato al fantasy sulle rive del lago. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno Garda ospita la dodicesima edizione de “La Festa delle Fate”, momento di ritrovo per gli amanti del genere fantastico ma anche per coloro che amano vivere in armonia con loro stessi e la natura. In programma spettacoli emozionali, storie e magia di un mondo nascosto. 

La kermesse è stata presentata in Confcommercio Verona alla presenza di Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore generale dell’associazione, di Claudio Rama, dirigente Confcommercio - intervenuto per conto dell’organizzatrice Marzia Campagnari - e, inoltre, di Paolo Artelio (vicepresidente Confcommercio e presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto) e Claudio De Signori (consigliere Associazione librai Ali-Confcommercio).


Un evento capace di avvicinare il turista alle tradizioni del lago e di Verona, valorizzando in modo piacevole il territorio, tramite incontri con autori e figuranti che rappresentano le leggende del posto (si parla di ninfe, dello sposalizio delle acque tra Sarca e Garda, figlia di Benaco) e numerosi eventi, il tutto con contorno di musica celtica e un mercatino artigianale dedicato alle Fade (creature della Lessinia). Nel corso degli anni la Festa ha aumentato la propria notorietà anche all’estero, richiamando ogni anno numerosi visitatori da tutta Europa, dal Regno Unito ai Paesi Bassi, dalla Germania all’Austria, proponendosi quindi - è stato sottolineato in conferenza stampa - come momento utile per valorizzare in una chiave inedita il prodotto turistico.

Richiamando le correnti Celtiche e Norrene sulle quali è fondata, “La Festa delle Fate” riesce ad avvicinare appassionati e non alla spiritualità e all’armonia tipica del Veronese e delle sue Leggende, in particolare quelle di questo mistico Lago, volgendo uno sguardo alle storie di Dei e Creature Draconiche che hanno dato origine ai nomi dei paesi limitrofi, tra i quali lo stesso Lago del Benaco, diventato poi Garda.

Spazio a tradizioni e spettacoli come l’Accensione simbolica del Fuoco Sacro: un rito suggestivo di buon auspicio che accompagna i partecipanti in un percorso di liberazione interiore. Dai connotati altrettanto caratteristici, una delle anime della Festa delle Fate, è la celebrazione del Matrimonio Elfico che, utilizzando la formula originale di elaborazione Tolkeniana, unisce il mondo delle leggende nordiche all'atmosfera fantasy dell’evento.

La Festa delle Fate propone anche una vasta sezione standistica sul Lungolago Regina Adelaide, dove è possibile incontrare librai e commercianti di articoli Fantasy: statue di creature fantastiche di ogni tipo, monili, candele, prodotti ufficiali di alcune tra le saghe più conosciute di tutti i tempi, libri di narrativa e romanzi Fantasy e tanto altro ancora in una delle esposizioni più suggestive della penisola. La lettura di racconti fantasy, storie e leggende del passato legate non soltanto a mondi immaginari ma anche al territorio, sarà un altro dei momenti clou della tre giorni di Garda garantendo un risvolto culturale.

 

ORARI: 

Venerdì 19.00-23.00
Sabato 15.00 – 00.00
Domenica 10.00 – 22.00

 

PROGRAMMA

Venerdì 21 giugno alle 19.00 inizia la manifestazione dedicata al Piccolo Popolo e il primo appuntamento è dedicato ai Cristalli e al loro legame con gli elementi, attraverso la meditazione si impara a conoscerli. Durante la serata si può girare tra il mercatino fantasy ascoltando musica del folklore nordico e fiabe.

 

Sabato 22 giugno è dedicato alla Natura, allo Spirito e alla Donna con il Rito del Battesimo della Fata, la Benedizione del Grembo, la meditazione psico-sciamanica e la rievocazione del Matrimonio Elfico al quale chiunque può partecipare e celebrare il rito dell’amore. Presente Roberto Fontana con la dimostrazione di body writing. La sera concerto con The Midnight. A mezzanotte celebrazione del rito simbolico dell’Accensione del Fuoco Sacro.

 

Domenica 23 giugno Scuola di Magia con la possibilità di partecipare a lezioni di pozioni, di duelli con le bacchette per conseguire il diploma di fata o mago e per i più temerari lezione di volo con la scopa magica per prenderne la patente. Si può partecipare alla lezione didattica di uccelli rapaci con dimostrazione di volo e al pubblico è data la possibilità di richiamare a sé i veri protagonisti della giornata per vederli posarsi tranquillamente sul proprio pugno. I rituali magici sono dedicati alle Fate e sono a disposizione e gratuiti per tutti quelli che vi vogliono partecipare. Presenti autori fantasy, operatori olistici per trattamenti energetici. La sera concerto di musica del folklore nordico. Torna per il nono anno la magia del Cosplay, l'arte di travestirsi e interpretare un famoso personaggio di cartoni, film, videogiochi o fumetti: domenica 23 giugno magico raduno e gara Cosplay.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.