CRISI LIBRERIE, AMBROSINI IN RAI E SU LA REPUBBLICA

“Chi sta uccidendo le piccole librerie?” titola oggi “La Repubblica”, che dedica un ampio articolo alla crisi che attanaglia da tempo le aziende del settore. Il pezzo di Sergio Rizzo analizza lo stato dell’arte con il commento del presidente nazionale di Ali-Confcommercio, il sambonifacese Paolo Ambrosini, che è anche presidente provinciale Ali e membro di giunta Confcommercio Verona. Ambrosini ha inoltre recentemente partecipato alla trasmissione Geo & Geo condotta da Sveva Sagramola dove ha approfondito lo stesso tema, con un'analisi della professione del libraio: "Ogni giorno, in Italia, chiude una libreria", ha spiegato Ambrosini.


2.332 punti vendita cessati in cinque anni, la distribuzione concentrata nelle mani di pochi, l’avanzata delle vendite online, mentre la nuova legge sugli sconti è ferma al palo: parte da qui, l’articolo di La Repubblica, per spiegare perché i librai indipendenti sono a rischio.

“Si fatica a credere che la chiusura di una libreria sia un problema di democrazia”, l’incipit del pezzo. “Invece è esattamente ciò che si porta dietro, insieme all’ecatombe delle edicole, la strage delle librerie: lascia intere comunità prive della possibilità di documentarsi, studiare, arricchire la propria cultura. E questo non può che impattare anche sul funzionamento stesso della democrazia”.

 

L’articolo de La Repubblica è in allegato, mentre sul profilo Facebook di Confcommercio Verona è possibile vedere la puntata di Geo&Geo con ospite Paolo Ambrosini.

 

pdfadobearticolo_repubblica.pdf




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.