ARENA A BARETTA: PRONTI PER RIPARTIRE IN SICUREZZA

“Siamo tutti allineati sulla necessità di ripartire in sicurezza, le condizioni per tornare a lavorare ci sono, mentre alcune attività avrebbero anche potuto non chiudere i battenti”: lo ha dichiarato Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, in occasione della "conference" con il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, intervenuto al Consiglio Generale di Confindustria Verona allargato alle categorie economiche veronesi.

Arena ha aggiunto come sia necessario coinvolgere proprio le associazioni di categoria nell'individuare, per la fase 2, protocolli chiari e regole precise applicabili alle imprese. Ma non basta perché - ha detto Arena rivolgendosi al sottosegrario Baretta - occorrerà capire “se e come potremmo tornare a produrre reddito: alberghi e ristoranti, ad esempio, saranno in grado di sostenere i costi per l’adeguamento ad una fase presumibilmente lunga di convivenza con il virus?”. Servono, insomma, forme di sostegno ben più concrete di quanto previsto finora per le imprese.

I controlli dello Spisal hanno intanto trovato solo lo 0,5% di imprese non in regola e un'indagine di Confindustria Verona su un campione di oltre 350 aziende ha riscontrato solo 42 casi di contagio, lo 0,09% della popolazione lavorativa. Tra questi, in 34 casi vi è stato un unico soggetto positivo tale da far ritenere che il contagio sia avvenuto in contesto diverso da quello lavorativo.

Il sottosegretario Baretta, veneziano, ha apprezzato la sintonia emersa nel confronto tra i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria.