BANDO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER DPI

Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) ha lanciato un bando per il rimborso a fondo perduto delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il bando prevede uno stanziamento nazionale di 50 milioni di euro. Le domande vanno inviate l'11 maggio.

Beneficiari
Possono beneficiare del contributo tutte le aziende che alla data di presentazione domanda hanno i seguenti requisiti:
Sono regolarmente costituite e Iscritte come “Attive” nel Registro Imprese;
Hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale italiano;
Sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti

Caratteristiche Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese di acquisti di mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3, guanti, protezioni oculari, tute, camici, calzari e sovrascarpe, cuffie, copricapi, dispositivi di rilevazione temperatura corporea, detergenti e soluzioni disinfettanti (v. bando specifico). Le spese devono essere sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso (quindi comunque entro l’11 giugno 2020) e devono essere pagate totalmente e tracciabili.

Devono essere NON inferiori a 500€
NON sono cumulabili con altri incentivi

Rimborso concedibile
Nella misura del 100% delle spese ammissibili;
Nel limite di 500€ per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI (l’impresa è tenuta a dichiarare il numero il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPI);
Contributo massimo ottenibile da una singola impresa: 150.000€

Termini e modalità di presentazione
FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO
Prenotazioni dal 11 maggio al 18 maggio 2020 accedendo allo sportello telematico Invitalia
Informazioni necessarie: 1. Codice Fiscale Impresa + 2. Codice Fiscale Legale Rappresentante (o Titolare) + 3. Importo da rimborsare (N.B.: se i dati non coincidono con il Registro Imprese della CCIAA la domanda è rigettata!);
Va fatta UNA SOLA prenotazione (vale la prima inviata regolarmente)

N.B.: ciascuna prenotazione verrà registrata in ordine cronologico di arrivo! Pertanto, per avere più probabilità di ottenere il contributo, si raccomanda di inviare la domanda alle ore 9:00 del giorno 11 maggio 2020.

FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO
Entro tre giorni dalla scadenza della prenotazione (quindi entro il 21 maggio 2020) verrà pubblicato l’elenco delle prenotazioni inoltrate correttamente e ordinate con criterio cronologico, con evidenza di:
Domande collocate in posizione utile all’ammissibilità a presentare domanda di rimborso (per importo complessivo delle risorse disponibili, aumentato di un 20% in previsione dei probabili scostamenti);
Domande non ammissibili

FASE 3 – COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO
Per le sole aziende ammissibili a seguito della graduatoria, a partire dal 26 maggio e fino all’11 giugno 2020 sarà attivo l’accesso alla procedura informatica per la presentazione del rendiconto di spese sostenute e la richiesta saldo firmata digitalmente (per la documentazione necessaria vedere il bando allegato).
N.B.: eventuali discrepanze sui requisiti già esposti producono anche in questa fase il rigetto della domanda.
Entro 10 giorni dal termine di cui sopra (quindi entro il 21 giugno 2020) sarà pubblicato il provvedimento cumulativo di ammissione al rimborso, nonché i casi di revoca e le domande non finanziabili per insufficienza di risorse. Dopo tale provvedimento l’Agenzia procederà al saldo dei contributi ammessi)

Informazioni di dettaglio
Per avere le informazioni di dettaglio necessarie alla presentazione della domanda ed eventuale successiva richiesta saldo contributo è necessario leggere attentamente quanto evidenziato nella pagina dedicata all’intervento “Impresa Sicura” della sezione https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus del sito web di Invitalia.
Nella stessa sezione sono pubblicate le istruzioni operative per la presentazione della prenotazione.