NUOVO SERVIZIO DI RILASCIO CNS PER FIRMA DIGITALE E SPID

A seguito dell'introduzione dell'obbligo di utilizzo della firma digitale personale del titolare o del legale rappresentante (CNS o SPID) per la presentazione telematica delle pratiche al Registro Imprese della Camera di commercio, Confcommercio Verona mette a disposizione lo Sportello Impresa - previo appuntamento - per il rilascio della firma digitale riconosciuta dall'ente camerale. 

 

Tale obbligo è imposto dal giorno primo ottobre 2020, per le società in relazione all'invio delle pratiche e al deposito di bilancio, e dal giorno primo aprile 2021 per tutti gli altri soggetti. 


La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

La firma digitale è ormai diventato uno strumento prezioso, necessario per imprese e professionisti, per rispondere alla crescente esigenza di attribuire validità legale ai documenti informatici. In ambito business, può essere impiegata per bilanci, fatture, ordini d’acquisto, atti pubblici, moduli d’iscrizione, contratti e comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

 

Grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti per la Firma Digitale è possibile fruire dei servizi pubblici offerti da enti come INPS, Agenzia delle Entrate o Registro Imprese, direttamente dai rispettivi siti Web. La firma digitale è addirittura obbligatoria, per inoltrare richiesta di finanziamenti pubblici e per partecipare a bandi pubblici.

 

Può essere utilizzata mediante dispositivi facilmente installabili ovunque, rende veloce la trasmissione dei documenti, poiché non è richiesta alcuna stampa e al tempo stesso certifica l’assoluta inalterabilità del documento.

Per richiedere SPID o CNS, serve essere già in possesso di firma digitale, carta d'identità elettronica o tessera sanitaria elettronica con pin.

Per richiesta di appuntamento contattare lo Sportello Impresa di Confcommercio Verona, ramificato sul territorio:

VERONA: 045.8060810 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AFFI: 045.7255775 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SAN BONIFACIO: 045.7611188 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MALCESINE: 349.0083483 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORRI DEL BENACO: 342.1455353 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.