ENTE BILATERALE DEL TURISMO, CONTRIBUTI PER IL COVID

Da lunedì 20 settembre è possibile inviare online, dal sito dell’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese, le richieste di rimborso spese per le aziende e integrazioni al reddito per i lavoratori. Le parti sociali Confcommercio Verona, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Verona con l’accordo sindacale dell’ 8 settembre scorso hanno confermato infatti anche per il 2021 gli interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate a lavoratori e imprese dall’emergenza Covid-19 mettendo in campo 140.000 euro per gli aderenti.

L’emergenza epidemiologica da Covid – 19 anche per quest’anno ha inciso negativamente sull’economia e in modo particolarmente pesante nel settore del Turismo. In questo contesto le Parti Sociali hanno valutato di sospendere anche per l’anno 2021 l’erogazione dei servizi normalmente erogati dall’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese, fatta eccezione delle attività attinenti alla formazione di lavoratori e imprese, al fine di poter definire anche per quest’anno interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate a lavoratori e imprese.

Gli interventi rivolti alle aziende sono: concorso spese per la sanificazione dei locali, concorso spese per acquisto Dispositivi di Protezione Individuale e igienizzazione, concorso spese per sorveglianza sanitaria ed effettuazione tamponi, concorso spese per predisposizione Documento Valutazione dei Rischi per prevenzione rischio di infezione SARS-CoV-2 e il nuovo concorso spese connesse/conseguenti all’attivazione e/o ricorso agli ammortizzatori sociali per emergenza Covid-19. Si potranno richiedere al massimo due tipologie di contributi per ciascuna azienda.

Gli interventi per i lavoratori sono: contributo sospensione attività lavorativa con utilizzo ammortizzatori sociali, sostegno alla genitorialità (quest’anno anche per più figli), assistenza per figli disabili (una novità), concorso spese per acquisto supporti informatici, contributo per congedi parentali non retribuiti, concorso spese assistenza anziani. Si potranno richiedere, anche in questo caso, al massimo due tipologie di contributi per ciascun lavoratore.
I dettagli e le condizioni per richiedere il servizio sono visibili sui regolamenti. Il termine ultimo per richiedere i contributi è fissato al 31/01/2022.

Per inviare le richieste cliccare qui