PLATEATICI EXTRA LARGE PROROGATI: FIPE SODDISFATTA

I plateatici XXL, concessi in via eccezionale all'indomani delle prime riaperture solo esterne di bar e ristoranti e poi moltiplicatisi durante la scorsa primavera inoltrata, rimarranno fissi fino a fine anno. Ieri la giunta comunale di Palazzo Barbieri ha deciso di prorogarne la validità di tre mesi "cancellando" le operazioni di disallestimento previste entro questa settimana.

Operazioni che invece slittano al 2022, per la soddisfazione di Fipe-Confcommercio Verona: "Una misura che aiuterà bar e ristoranti nel tentativo di tornare alla normalità beneficiando del clima mite dei mesi autunnali e dell'aumento delle presenze turistiche registrato in città dopo la fine dell'ultimo lockdown", commenta il presidente Paolo Artelio (nella foto). "Il sostegno all'attività dei pubblici esercizi è in linea con le richieste della nostra associazione ai candidati a sindaco dei 23 Comuni della provincia chiamati alle urne nel prossimo fine settimana", aggiunge il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena.

 
La deroga era stata realizzata per agevolare bar e ristoranti provvisti solo di spazi interni, che non avrebbero potuto lavorare perché il decreto governativo ammetteva solo la somministrazione all'esterno. Si tratta di criteri straordinari per la concessione di spazi pubblici, come marciapiedi, stalli di sosta e tratti di strada chiusa al traffico: «nulla osta temporanei» che escludono la possibilità di ulteriori richieste. È l'ultimo tassello che garantisce il sostanziale via libera a tutti gli spazi ora allestiti con sedie e tavoli dentro e fuori le Mura.

 

Risale infatti allo scorso marzo la concessione fino a fine anno dei plateatici stagionali e dei primi ampliamenti concessi durante il primo anno del Covid, l'estate scorsa. "Proroghiamo la possibilità per i gestori di locali senza spazio esterno di poter continuare a lavorare anche fuori dal locale, come fatto dalla primavera e per l'estate", commenta il sindaco Federico Sboarina, precisando che si tratta di spazi che non vanno a togliere posti auto, soprattutto nella città antica. A differenza dei plateatici stagionali o XL, infatti, la ventina di plateatici XXL collocati in Ztl "non occupa stalli blu ma è stata collocata in spazi diversi, come stalli per motorini o marciapiedi particolarmente ampi".

"Il provvedimento è teso ad agevolare il lavoro degli operatori. anche in seguito alle varie disposizioni sul Green pass, per permettere agli utenti di sedersi ancora all'aperto e garantire maggior tranquillità agli esercenti nello svolgimento della loro professione", sottolinea l'assessore al Commercio Nicolò Zavarise, che lo ha fortemente sostenuto. 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.