«EVENTI, RISPETTARE L'ECONOMIA E GLI EVENTI IMPORTANTI»

La decisa presa di posizione del soprintendente per le belle arti Vincenzo Tinè, che in un'intervista a L'Arena ha sottolineato la necessità di razionalizzare e ridurre gli eventi ripensando inoltre la gestire dei plateatici, viene commentata da Confcommercio Verona: "Ben vengano regolamenti e programmazione delle manifestazioni - sottolinea Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona - purché si tenga conto che il rilancio e la rigenerazione del territorio passano anche da appuntamenti popolari come i Mercatini, che fanno ormai parte della tradizione e in quasi tutte le città si svolgono in centro storico".

 

"Quelli della nostra città sono tra i Mercatini di Natale più belli e importanti d’Italia e d'Europa", aggiunge Arena. "Il noto quotidiano francese Le Figaro, prima della pandemia, aveva assegnato a Verona il quarto posto per capacità di attrazione turistica dopo quelli di Vienna, Budapest e Copenaghen. Invidiati da molte città, hanno assicurato oltre 3 milioni di visitatori, con un indotto significativo, stimato in 65 milioni di euro a livello provinciale, per tutte le componenti dell'economia. Quindi attenzione a non distruggere qualcosa di importante, costruito con fatica negli anni".

 

"Siamo favorevoli a una razionalizzazione degli eventi e a una riflessione condivisa per quelli di natura turistico-commerciale - prosegue Arena - ma le esigenze correttamente evidenziate dal Soprintendente andranno coniugate con quelle dell'economia: da due anni terziario di mercato e turismo sono in grande difficoltà a causa della pandemia, gli eventi hanno rappresentato una boccata d'ossigeno, mentre l'utilizzo straordinario dei plateatici ha permesso a molti imprenditori di incrementare i flussi di clientela e le entrate, salvaguardando la propria azienda e i relativi posti di lavoro".

 

"Sui plateatici, le sperimentazioni dettate dalla situazione eccezionale e le agevolazioni agli esercenti, di cui per Verona ringraziamo l'amministrazione comunale - aggiunge il presidente di Fipe-Confcommercio Verona Paolo Artelio - hanno prodotto risultati in larga parte positivi in termini economici e d'immagine, con pochissimi problemi: riteniamo che da queste "buone pratiche" occorra partire anche in proiezione futura, quando la situazione sarà tornata alla normalità".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.