AZZERATI GLI ONERI DI SISTEMA PER LE MEDIE AZIENDE

ENERGIDopo le famiglie, è operativa anche per le medie e grandi aziende con potenza delle utenze pari o oltre i 16,5 kW la cancellazione degli oneri di sistema. In attesa di un provvedimento più strutturale, su cui è al lavoro il governo, l’Arera il 31 gennaio ha pubblicato la delibera che applica quanto previsto dal decreto Sostegni-ter approvato lo scorso 21 gennaio e che per il primo trimestre 2022 prevede la cancellazione degli oneri generali di sistema nelle bollette dell’elettricità "per limitare - si legge nella nota dell’Autorità di regolazione per i servizi pubblici di luce, gas, acqua e rifiuti - l’impatto in bolletta degli straordinari rialzi dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso".

 


Beneficiari dello sgravio sono dunque tutte le utenze oltre 16,5 kW, in media, alta e altissima tensione, o quelle degli usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

 

Se alla data di entrata in vigore del provvedimento di azzeramento degli oneri per le imprese oltre i 16,5 kW di potenza - spiega l’Arera - fossero state già emesse fatture relative alla fornitura di elettricità riferite al periodo 1 gennaio-31 marzo 2022, i conguagli spettanti dovranno essere effettuati entro la seconda bolletta successiva. E, ancora, se l’offerta commerciale sottoscritta dal cliente non prevedesse l’applicazione diretta delle componenti degli oneri generali (Asos e Arim), ciascun venditore dovrà garantire al cliente una riduzione della spesa pari alla differenza tra i valori delle aliquote degli oneri senza e con azzeramento.

 

L’azzeramento degli oneri di sistema per le famiglie - ricorda Corriere Economia - era già stato previsto a fine dicembre 2021 in attuazione della legge di Bilancio, così come la cancellazione "nel primo trimestre 2022 per i clienti domestici e le piccole imprese in bassa tensione (sotto i 16,5 kW di potenza) - scrive l’Arera - era stata già prevista dall’Autorità in occasione dell’aggiornamento trimestrale delle condizioni di tutela dello scorso fine dicembre, attuando quanto previsto dalla legge Bilancio 2022".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.