FEDERALBERGHI VERONA PUNTA SUL GRUPPO D'ACQUISTO ENERGIA

Da più parti in queste settimane si sono levate grida d’allarme in relazione all’escalation dei prezzi delle materie energetiche e alle ricadute sui costi delle bollette di famiglie e imprese. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello alberghiero, cuore pulsante di Verona. "Nel nostro settore, già tra i più penalizzati dalla pandemia - dice Giulio Cavara, presidente di Federalberghi Confcommercio Verona - la prima parte del 2021 non aveva ancora fatto registrare una ripartenza significativa; nella seconda parte dell’anno si è innestato un fenomeno di aumento generalizzato di costo delle materie prime, tra cui quelle energetiche, che rischia di mettere in ginocchio il comparto. Gli alberghi e le attività ricettive stanno subendo da una parte una forte diminuzione dei flussi turistici e dell’occupazione e dall’altra l’aumento dei costi".

Federalberghi-Confcommercio Verona supporta la resilienza dei propri soci albergatori, che, con notevoli sforzi, mantengono le loro strutture funzionanti nonostante la congiuntura molto negativa: "Avvertiamo che la situazione non può essere sostenibile se protratta troppo a lungo nel tempo", sottolinea Cavara. "Ci troviamo ad affrontare dinamiche che hanno una natura e una dimensione internazionale, non possiamo illuderci di esserne esclusi, tuttavia riteniamo che offrire ai nostri associati i servizi di una consulenza professionale consenta loro di affrontare in modo consapevole uno scenario complesso, lavorando su due fronti: l’ottimizzazione dei consumi e delle condizioni economiche".

Quali strumenti sono oggi a disposizione degli albergatori? "Federalberghi Confcommercio Verona - risponde Cavara - promuove da 15 anni il Gruppo d’acquisto Energia, che raggruppa le più importanti strutture cittadine. Vista l’eccezionalità del periodo storico, assume particolare rilevanza operare con logiche di gruppo. Condividendo strategie di acquisto e visione di mercato, la collaborazione con importanti realtà di settore permette al comparto alberghiero di accedere a competenze e modelli gestionali avanzati con conseguente vantaggio a medio lungo termine”.