Ristorante tipico: valorizzare i prodotti veronesi e avere visibilità

Il Comune di Verona, in collaborazione con i locali di Verona inseriti nell'elenco "Ristorante tipico" - istituito con il "Regolamento comunale per la valorizzazione dell'enogastronomia veronese" - ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione. L'iniziativa è sostenuta dall'Associazione Ristoratori di ConfCommercio Verona. I ristoratori aderenti ricevono un logo da esporre che garantisce appeal e visibilità.

 

Nei "Ristoranti" aderenti, i piatti tradizionali rappresentano il 50% dell'offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto; vengono diffusi attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale.

 

I titolari dei "ristoranti tipici" si sono impegnati, quattro volte nell'arco di un anno, durante un periodo di tempo di circa quindici giorni, ad organizzare eventi durante i quali verranno offerti al pubblico menu' aventi come protagonista il prodotto prescelto per rappresentare ogni stagione.

 

In tali esercizi anche l'offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

 

Per visualizzare l'elenco dei ristoranti tipici aderenti dal sito del Comune di Verona clicca qui

Per scoprire come iscriversi cliccare qui




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.