"Le Vie del miele", un nuovo progetto per ristoratori e pasticceri

Confcommercio Verona, grazie all’Associazione Ristoratori di Verona e Provincia e all’Associazione Pasticceri Veronesi e insieme all’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto lancia “Le Vie del Miele”, progetto che s'inserisce nelle manifestazioni a tema “Miele e Apicoltura” in programma a settembre. L'iniziativa sinergica ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali del territorio coinvolgendo soprattutto gli apicoltori, i ristoratori, i pasticceri per far conoscere l’utilizzo del miele in cucina e nella preparazione dei dolci, anche al fine di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di tutelare la biodiversità.

La partecipazione, che richiede un contributo di 50 euro agli aderenti, prevede:
• inserimento in menù di almeno una proposta con miele per tutto il mese di settembre per la ristorazione;
• indicazione di almeno un dolce dedicato con miele per tutto il mese di settembre per la pasticceria;
• invio di una ricetta (con foto) per la pubblicazione nel sito dedicato alla manifestazione;

Per completezza di informazione elenchiamo di seguito le Amministrazioni comunali che organizzano iniziative dedicate al miele:
• Bosco Chiesanuova con la “Festa del Miele e dell’Apicoltura della Lessinia” il 27 e 28 agosto;
• Molina di Fumane con la “Fiera del Miele Nuovo” che si tiene la prima domenica di settembre;
• Pastrengo con la “Fiera del Miele nella Città di Pastrengo - Didattica, degustazioni ed Emozioni al Miele” il 16 e 17 settembre;
• Lazise con “I giorni del Miele a Lazise” il 30 settembre e 1-2 ottobre.

I ristoratori e i pasticceri interessati possono aderire alla manifestazione entro il 23 agosto 2022 compilando il seguente form https://forms.gle/iQVzHFovLQBAkM6YA

Seguirà il contatto da parte del project leader Claudio Rama.