Riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche

camera commercio veronaSono riaperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese storiche, istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con l’obiettivo di certificare e valorizzare la storicità delle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono richiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni.

Tale requisito deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Il Registro è consultabile sul sito internet www.unioncamere.gov.it. Il regolamento, l’informativa sul trattamento dei dati personali e l’avviso di riapertura delle iscrizioni, contenente le istruzioni per la presentazione delle domande, sono allegati alla presente nota e disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Verona www.vr.camcom.it, nella sezione Promozione, PID e Centro Congressi – Registro nazionale delle imprese storiche italiane.

Le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ente camerale (tel. 045/8085910 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).