Turismo, cantieri, eventi all'assemblea dei tassisti

Turismo in crescita, cantieri della filovia, grandi eventi: sono tante le sfide per il servizio taxi e le attività di accoglienza della città. Di questo si è discusso il 7 marzo in occasione dell'assemblea dei tassisti ospitata nella sede dell'Unione Radiotaxi Verona. Paolo Artelio, vicepresidente di Confcommercio Verona e presidente di Destination Verona & Garda Foundation, ha spiegato che tutti gli indicatori prospettano una stagione turistica in crescita.

Per Vinitaly, Pasqua e ponti primaverili ci sono già ora prenotazioni in linea con gli anni del pre-covid, soprattutto da parte di italiani, mentre per la stagione estiva, a partire da giugno, si nota una forte richiesta da parte dei turisti stranieri, attirati come sempre dalla stagione lirica, ma anche da altri grandi eventi. Artelio ha sottolineato che, a fronte di questo previsto aumento di arrivi e presenze, serve una risposta efficiente di tutti i servizi di accoglienza .

Paolo Caldana, per conto degli albergatori, ha auspicato l’apertura di un tavolo di collaborazione tra albergatori e tassisti, per gestire in modo coordinato gli eventi, a beneficio di entrambi.

Stefano Todeschini, presidente dei tassisti di Confcommercio, ha ricordato le proposte dei tassisti per offrire una maggiore flessibilità del servizio, doppie guide e orari prolungati, che permettano di dare una migliore risposta nei momenti di picco della domanda. Insomma, non nuove licenze, come inizialmente prospettato dell’Amministrazione comunale, ma più flessibilità!

E’ previsto un anticipo, entro primavera, del bando d’esame per il Ruolo, proprio per favorire l’abilitazione di nuove seconde guide, ha annunciato Ferdinando Marchi, responsabile Trasporti di Confcommercio che ha ricordato come siano aperte le iscrizioni per il corso di preparazione in Confcommercio.

Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona  ha affrontato i nodi della viabilità. Da metà aprile riprenderanno il via i cantieri per la filovia: andranno avanti per un anno in varie zone nevralgiche della città, tra cui Porta Nuova e via Mameli, per cui servirà spirito di squadra e collaborazione per ridurre al mimino i disagi. Ha poi dato ampia illustrazione dei percorsi con la proiezione delle mappe di AMT.

Le richieste sulla viabilità dei tassisti, ha aggiunto Altamura, saranno recepite a breve ma, come è emerso in assemblea, resta irrisolto il problema della videosorveglianza della corsia preferenziale di viale Piave in direzione Fiera, il cui utilizzo da parte dei veicoli privati causa code lunghissime in occasione dei grandi eventi generando disservizi e impossibilità di svolgere il lavoro da parte dei tassisti. Per Vinitaly ne sarà comunque garantito il costante pattugliamento.

Sul fronte della viabilità preferenziale la categoria si è prontamente attivata per fare pressione sull’Amministrazione comunale, affinché vengano adottate le opportune misure prima del Vinitaly.