Notiziario Commercio Estero 6/2021

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità di un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul link https://forms.gle/3hRVRBd9rM3g2HDv8, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito.

COLOMBIA: META D’AFFARI PER LE IMPRESE ITALIANE

Webinar - Mercoledì 19 maggio 2021 ore 15:00 - 16:30

Aice-Confcommercio, in collaborazione con l’Ambasciata della Colombia in Italia e con ProColombia, organizza il webinar “Colombia: le opportunità d’affari per le imprese Italiane”.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha fatto contrarre il PIL colombiano nel 2020 del 6,8%, interrompendo per la prima volta una crescita costante di più di 20 anni, segno della generale solidità dell’economia del paese. Inoltre, la contrazione è stata inferiore a quella attesa dal Governo e, a quella di altri Paesi della regione.

Le principali esportazioni italiane verso la Colombia sono macchinari, prodotti farmaceutici e chimici, apparati e materiale elettrico.

Viceversa, le principali importazioni italiane si registrano soprattutto nei prodotti dell'agricoltura (in primis banane, caffè, frutta tropicale, zucchero), prodotti minerari e metalli.

Alcuni interventi saranno svolti in lingua inglese.

La partecipazione e' gratuita

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE

INCONTRI ONE2ONE SU DOGANE, CERTIFICAZIONI, FISCALITA’ ESTERO

AICE – Confcommercio supporta le imprese anche mettendo a disposizione informazioni e consulenze relative alle necessità di carattere amministrativo del commercio internazionale, Clicca qui

Se ritenete di approfondire un tema di ambito amministrativo, possiamo concordare un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile al link https://forms.gle/3hRVRBd9rM3g2HDv8

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito.

NUOVE PROCEDURE PER OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON LA DOGANA: EUR1, REX E AEO

Webinar - Martedì 25 maggio 2021 ore 10:00 - 11:30

L’AEO è un certificato internazionale di affidabilità e competenza in materia doganale, utile per far conoscere ai clienti, italiani ed esteri, il buon livello di qualità ed efficienza raggiunto dall’impresa nella gestione delle operazioni internazionali.

Le semplificazioni per il Rex e per l’Eur1 sono di grande importanza per snellire il rilascio della prova dell’origine preferenziale dei prodotti, necessaria per sfruttare i vantaggi previsti dagli Accordi di libero scambio (anche con UK)
La partecipazione e' gratuita

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE

FATTURE ELETTRONICHE: NUOVA FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER LE CESSIONI AD ESPORTATORI ABITUALI

In data 23 aprile 2021 sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate alcune FAQ relative alla fatturazione elettronica, aggiornate in seguito all’introduzione dei nuovi codici contenuti nelle specifiche tecniche versione 1.6.1 e seguenti e di altre novità legislative.

In particolare, sono state adeguate le istruzioni, contenute nella FAQ 27 novembre 2018 n. 14, relative alla compilazione delle fatture elettroniche che documentano le cessioni ad esportatori abituali.

NOTE ESPLICATIVE SULLE NORME SULL’IVA NEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

A partire dal 1° luglio 2021, entreranno in vigore le nuove regole in tema di IVA e commercio elettronico transfrontaliero, da impresa a consumatore (B2C).

BREXIT: NUOVE LINEE GUIDA VINO 2.0

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate

La guida aggiornata è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

PARLIAMONE CON L'AVVOCATO: CONSULENZA SUI CONTRATTI INTERNAZIONALI

Devi stipulare un contratto di vendita con una controparte estera? Ti serve aiuto nel formalizzare i rapporti con agenti e distributori? Hai un dubbio su una clausola di forza maggiore? Contattaci!

Attraverso "Parliamone con l'Avvocato" potrai avere un servizio qualificato e gratuito di consulenza di primo orientamento sulle tematiche di contrattualistica internazionale.

La prossima data disponibile è mercoledì 19 Maggio 2021 dalle 9:30 alle 13:30

TUTELA LEGALE DEL "MADE IN" NEI PRODOTTI NON ALIMENTARI

Webinar - Martedì 18 maggio 2021 - ore 10:00 - 11:30

Il webinar ha l’obiettivo di fornire agli esportatori indicazioni operative sulle norme e regole che presiedono all’etichettatura di origine non preferenziale “Made in” dei prodotti non alimentari, e ciò per far sì che possano sfruttare appieno le opportunità in termini di maggior rinomanza e visibilità offerte da un corretto utilizzo dell’indicazione “Made in Italy”.

La prossima data disponibile è mercoledì 19 Maggio 2021 dalle 9:30 alle 13:30

TUTELA LEGALE DEL "MADE IN" NEI PRODOTTI NON ALIMENTARI

Webinar - Martedì 18 maggio 2021 - ore 10:00 - 11:30

SIMEST: RIAPERTURA DEGLI SPORTELLI PER LE AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE A PARTIRE DAL 3/6/2021

Simest ha deliberato lo scorso 31 marzo la riapertura degli sportelli per le agevolazioni a supporto dell'internazionalizzazione a partire dal 3 giugno 2021.