Notiziario Commercio Estero N.7/2021

SEMINARIO “I NUOVI INCOTERMS® 2020: PROFILI APPLICATIVI”

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 9:30 - 12:00

IncotermsNonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio la portata delle implicazioni operative.

Obiettivo pertanto è quello di comprenderne appieno la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.

 

Relatore:
Dr. Domenico Del Sorbo
Trade & Export Finance Specialist
ICC Academy Incoterms®2020 Certificate (INCO)

 

Contenuti:

  • Definizione e ambiti operativi di applicazione;
  • Come utilizzare correttamente gli Incoterms®;
  • Le principali obbligazioni del venditore e del compratore;
  • Analisi di ogni singolo termine;
  • Focus: i principali cambiamenti rispetto alla precedente normativa:
  • FCA e Bills of Lading;
  • Costi, dove sono elencati;
  • Differenti livelli di copertura assicurativa nei termini CIP e CIF;
  • Organizzazione del trasporto con mezzi propri del venditore o dell'acquirente nei termini FCA, DAP, DPU e DDP;
  • Modifica nelle “three-letter initials”: dal DAT al DPU;
  • Inserimento delle c.d. “security-related requirements” within carriage obligations and costs;
  • Explanatory Notes for Users
  • Analisi e Commento Wall Chart Incoterms® 2020;
  • Incoterms® e Crediti Documentari: quali relazioni?
  • Case Studies, Assessment Tests, Q&A Session. 

Partecipazione:
Compilare il form cliccare qui per l'iscrizione

Costi:

Soci Confcommercio Verona: gratis
Non soci € 50,00 con le seguenti modalità:
Bonifico Bancario a favore di Unionservices srl Iban: IT25W0880759860000000012829
causale “Seminario Incoterms e nome del partecipante”
Inviare copia del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui 

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto , prenotabile cliccando su questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito! 

 

CHECK UP E-COMMERCE

CHECK UP E-COMMERCE è un servizio con l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

La consulenza è riservata agli associati AICE-Confcommercio
Scarica il flyer informativo

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CONSULTAZIONE EUROPEA SULL’INIZIATIVA PER I PRODOTTI SOSTENIBILI

I questionari dovranno essere compilati entro e non oltre l’11 giugno 2021.

 

L’Eurosportello chiede la nostra collaborazione per la diffusione alle aziende del questionario per la Consultazione Europea sull’iniziativa per i prodotti sostenibili.

La consultazione mira a raccogliere le opinioni e le testimonianze delle piccole e medie imprese sull’iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI) , annunciata dalla Commissione Europea.

Tale iniziativa mirerà a rendere i prodotti immessi sul mercato dell'UE adatti a un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e dell’economia circolare.

I prodotti sostenibili possono essere intesi come quei beni e servizi progettati per avere una lunga durata; sono durevoli, riparabili, aggiornabili e fabbricati con un impatto minimo sull'ambiente ed il loro impatto e le loro emissioni sono ridotti al minimo durante il loro ciclo di vita.

Chiediamo pertanto alle imprese di collaborare compilando il questionario disponibile al seguente link: clicca qui per accedere

I questionari dovranno essere compilati entro e non oltre l’11 giugno 2021

 

POLONIA: LE OPPORTUNITÀ D’AFFARI PER LE IMPRESE ITALIANE

Webinar martedì 08 giugno 2021 ore 10:00 - 11:30

Il webinar è organizzato da ICE, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia (CCIIP)

Con oltre 38 milioni di abitanti, la Polonia è il più grande mercato dell'’Europa centro-orientale.

Dal 2014 il prodotto interno lordo ha fatto registrare tassi di crescita notevoli e nel 2019 il PIL è cresciuto del 4,5%. Grazie a questo sviluppo così significativo, è cresciuto il potere d’'acquisto dei cittadini e si sono affermati nuovi modelli di consumo.

Durante il webinar saranno presentate le opportunità di business offerte da alcuni settori prioritari come automotive, energia, agroalimentare.

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CERTIFICAZIONE EAC PER IL SETTORE FASHION (ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI)

Webinar martedì 15 giugno 2021 ore 10:00 - 12:00


Conoscere il processo di Certificazione EAC per il settore moda attraverso pochi e semplici passi, per rendere più veloce ed efficiente la pratica di Esportazione e Certificazione verso l’Unione Eurasiatica (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Armenia).

Il webinar è organizzato in collaborazione con Sercons, uno dei più grandi Enti Certificatori della Federazione Russa, autorizzato dallo stato.

 

CONTENUTI

  • Introduzione: chi è e cosa fa Sercons?
  • Certificati e Dichiarazioni EAC nel mondo della moda
  • Procedura per l’ottenimento della Dichiarazione e del Certificato in pochi passi
  • Ispezione del sito produttivo da remoto: online audit
  • Spedizione dei campioni e emissione dei protocolli Servizio dell’Ente Dichiarante (Emissione dei POA – power of attorney)
  • Marcatura EAC: indicazioni e informazioni obbligatorie da inserire nell’etichetta
  • Q&A

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

REGOLE FISCALI E DOGANALI DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI

Webinar giovedì 17 giugno 2021 - ore 14.30 - 16.30

 

Nel webinar in oggetto, organizzato da Aice-Confcommercio verranno analizzate le operazioni triangolari intracomunitarie ed extra UE sia sotto l’aspetto fiscale che doganale.

L’incontro ha lo scopo di dare agli operatori indicazioni utili per potersi districare in una normativa particolarmente complessa.
 

PROGRAMMA

  • Triangolari nazionali e intracomunitarie
  • Triangolazioni all’esportazione: fatture e prove export
  • Triangolazioni improprie
  • Elementi fondamentali delle operazioni triangolari: incoterms e trasporto diretto

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


CHECK UP EXPORT COMPLIANCE

Per verificare la corretta gestione delle operazioni commerciali

 

Le normative sul commercio internazionale prevedono specifici controlli in materia di export controls e sicurezza dei prodotti. Non rispettare queste disposizioni comporta rischi reali per le aziende: fermo della merce in dogana, sanzioni amministrative e penali, danni reputazionali, inefficienze nell’attività di export.

Il Check up Export Compliance permette all’ azienda di verificare la corretta gestione delle operazioni commerciali e individuare criticità che potrebbero causare violazioni delle normative del commercio internazionale.

Il servizio è gratuito per le aziende associate.

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021 PER LE IMPRESE DI MANTOVA

Aprirà il 30 giugno 2021 lo sportello telematico per l'invio delle richieste di contributo per la partecipazione a manifestazioni fieristiche all'estero e a fiere di livello internazionale in Italia.

Il nuovo bando finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Mantova mette a disposizione 100mila euro per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.

L’Area Contributi di Confcommercio Mantova (T. 0376231216 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fornisce assistenza e supporto nella presentazione delle domande.

 




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.