Notiziario Commercio Estero N.13/2021

DOGANE, FISCALITA’ ESTERO, ORIGINE DELLE MERCI E CERTIFICAZIONI: INCONTRI ONE2ONE CON L’ESPERTO!!

Venerdì 26 novembre 2021

Dogane e fiscalità internazionale sono materie in costante evoluzione.

Sulle novità del momento è possibile richiedere una consulenza on line gratuita con un nostro esperto, per la giornata di venerdì 26 novembre.

Per prenotare l'appuntamento compila il form su questo link specificando tema e argomento.

Per info ulteriori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


NUOVA CLASSIFICAZIONE DOGANALE PER CENTINAIA DI PRODOTTI DAL 1° GENNAIO 2022


Le novità terranno conto dell'evoluzione tecnologica e dei nuovi beni in commercio.

Le novità sono conseguenti alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del Regolamento di esecuzione (Ue) 2021/1832 della Commissione del 12 ottobre 2021.

Le modifiche potranno incidere su schede tecniche del prodotto, tassazione doganale, origine doganale del bene.

Si lascia di seguito il link alla comunicazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 29 ottobre 2021 contenente il regolamento di esecuzione (UE) 2021/1832 della Commissione del 12 ottobre 2021 che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune.

Scarica il documento

Per informazioni e approfondimenti su classificazioni, origine e fiscalità ricordiamo l’opportunità degli incontri one2one di venerdì 26 novembre 2021 (vedi sopra) e l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

IVA NELL’E-COMMERCE: LE NOVITA’ IN VIGORE

Webinar 30 novembre 2021 ore 9:30 - 12:30

Resta di assoluta attualità il tema della applicazione delle norme fiscali all’e-commerce in ambito internazionale. In particolare l’applicazione della nuova disciplina, in vigore dallo scorso luglio, per le vendite a distanza di beni nei confronti di consumatori finali UE, i quali vedono introdotti due nuovi “sportelli unici”, l’OSS e l’IOSS, che consentono di assolvere l’IVA a destino presso il paese di stabilimento. L’incontro, organizzato da ASCOM Vicenza e AICE-Confcommercio Verona vuole essere l’occasione per analizzare, con un taglio pratico, sia tali novità sia i principali adempimenti necessari all’esercizio dell’e-commerce.

Programma:

  • gli adempimenti necessari all’esercizio del commercio elettronico
  • il problema della stabile organizzazione all’estero
  • la nuova disciplina delle vendite a distanza
  • il regime iva per i servizi elettronici
  • le novita’ per le prestazioni di servizi trasfrontalieri nell’ue
  • l’adesione ai regimi speciali oss e ioss

Per partecipare compilare il form cliccando su questo link entro il 25/11/2021

Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

REGIONE VENETO: BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI NELLE PMI E ALLA PROMOZIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE E DEI MODELLI DI ECONOMIA SOSTENIBILE

Presentazione progetti dal 25 novembre 2021


Si tratta del bando approvato con DGR n.1510 del 02/11/2021 della Regione Veneto dedicato agli investimenti delle imprese del settore manifatturiero, costruzioni, trasporti, servizi.

Sono ammissibili i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni cliccare su questo link 

Per il supporto alla presentazione dei progetti finanziabili tramite la nostra struttura di consulenza finanziaria Confiditer contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

RUSSIA: GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE


E’ a disposizione delle aziende associate il report "Rapporto E-commerce: le opportunità per il Made in Italy. Focus sull'export digitale in Russia" redatto da ICE Agenzia.

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

RUSSIA: FORNITORI, CLIENTI E DISTRIBUTORI, QUALI STRUMENTI UTILIZZARE PER INDIVIDUARE IL MIGLIOR OPERATORE

Webinar martedì 23/11/2021 ore 10.00 - 11.00


La solidità del rapporto con il nostro paese è rappresentata soprattutto dalla complementarietà dei due sistemi economici: la Russia ricca di materie prime e l’Italia con una importante tradizione manifatturiera.

In questo contesto, il webinar organizzato da AICE-Confcommercio si pone l’obiettivo di fornire alcuni dati macroeconomici sulla Russia e di illustrare i principali strumenti a supporto del business con questo paese.

 

Argomenti

  • Breve introduzione al mercato russo
  • Strumenti per trovare fornitori, clienti e distributori in Russia
  • Esempi di utilizzo di dati doganali
  • Utilizzare i dati per le gare pubbliche

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


ICE AGENZIA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A M&O - BIANCHERIA PER LA CASA

dal 20 al 24 gennaio 2022

 

ICE-Agenzia comunica che intende organizzare una partecipazione collettiva alla prossima edizione di Maison & Objet che si terrà dal 20 al 24 gennaio 2022, presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord - Villepinte.

Si segnala che, nell'ambito di Maison e Objet, l'Agenzia ICE organizza altre due partecipazioni collettive, una per le aziende del settore arredamento e oggettistica per la casa, l’altra per le aziende del settore ceramiche, ognuna oggetto di apposita circolare.

La presente circolare si rivolge alle aziende produttrici che intendono aderire alla partecipazione collettiva ICE dedicata al settore biancheria per la casa.

Scopri tutti i dettagli e come iscriverti QUI 


ICE AGENZIA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA "THE COLLECTIVE" DI CHICAGO

dal 6 al 8 febbraio 2022


ICE – Agenzia comunica che prevede di organizzare la seconda partecipazione collettiva alla fiera "THE COLLECTIVE" di Chicago, fiera dedicata all'abbigliamento e accessori total look per l'uomo.

L'edizione invernale si svolgerà in presenza al 7° piano del "The Mart" di Chicago, dal 6 all'8 febbraio 2022.

La presenza presso lo spazio assegnato e la gestione del campionario in fiera dovranno essere assicurati dall'azienda partecipante attraverso proprio personale.

Scopri tutti i dettagli e come iscriverti QUI

  


LA CAMERA DI COMMERCIO PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE 

Emissioni in atmosfera, End of Waste e vidimazione virtuale dei formulari sono i temi principali che verranno trattati nel ciclo dei seminari informativi offerti alle imprese, nell'ambito azioni delle Camere di Commercio a supporto della transizione ecologica. Iscriviti e partecipa on line!

Ecco il link: Sostenibilità ambientale nella transizione verso l'economia circolare: seminari informativi per le imprese

 




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.