Notiziario Commercio Estero N.3/2022

CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO 2022

Shanghai 5-10 novembre 2022

Anche quest’anno, AICE- Confcommercio, Camera Italo Cinese e Fondazione Italia Cina sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane all’edizione 2022 della China International Import Expo (CIIE), che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre p.v. La CIIE, arrivata alla sua quinta edizione, è la prima fiera dedicata all'import in Cina, nonché piattaforma ideale per le aziende interessate a sviluppare e potenziare la presenza nel mercato. La manifestazione annovera ogni anno migliaia gli espositori provenienti da 120 paesi che la scelgono per introdurre in Cina nuovi prodotti, tecnologie e servizi.

 

I SETTORI COINVOLTI

Il corso è rivolto a chi intende avviare un’attività sui mercati internazionali, pertanto:

  • Food and Agricultural Products
  • Automobile
  • Intelligent Industry & Information Technology
  • Consumer Goods
  • Medical Equipment & Healthcare Products
  • Trade in Services

Alleghiamo il modulo (non vincolante) con il quale è possibile manifestare interesse alla partecipazione, da inviarci compilato entro il 15 febbraio 2022.

 

SCARICA LA SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

"ARE YOU READY FOR CHINA?" SCOPRILO CON IL TEST DI AUTOANALISI PREDISPOSTO DA EU SME CENTRE


EU SME Centre ha sviluppato un Self-Diagnosis Tool – una sorta di quiz per testare la propria conoscenza riguardo diversi aspetti del fare business con la Cina. Alla fine del test verranno fornite risposte personalizzate in base alle scelte selezionate, insieme ad una lista di FAQs, report, webinars e good practices per ulteriori approfondimenti.

Compila il test 

 

 

DESIDERI TROVARE NUOVI PARTNERS ALL’ESTERO?

VORRESTI UNA CONSULENZA SULLE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LA TUA IMPRESA?


Attraverso la nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 75 anni creiamo ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali.

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e per avere utili informazioni.

Un primo colloquio gratuito è prenotabile sul questo link

 

 

Webinar
IL SUD-EST ASIATICO: LA NUOVA FRONTIERA DELL'E-COMMERCE

Martedì 22 febbraio 2022 ore 10.00 - 11.30

PROGRAMMA

  • Caratteristiche dell’e-commerce nel sud-est asiatico
  • Quali prodotti? Informazioni specifiche sulle categorie:
    - Moda
    - Bellezza e Salute
    - Home & Living
  • Come fare? I modelli per l’espansione del tuo brand
  • Suggerimenti commerciali

RELATORI
Kevin Lee - CEO, deepLynx, (ex CBO, Alibaba)
Mario Aigner - Business Development, deepLynx (ex Business Development, Alibaba)
Margherita Mellone - Business Development, deepLynx (ex Marketing and Cross-border manager, Alibaba)

Il webinar si terrà in inglese

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE 
La partecipazione è gratuita


Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Webinar
E-COMMERCE DAL PUNTO DI VISTA DOGANALE

Giovedì 24 Febbraio 2022 ore 10:00 - 12:30

CONTENUTI

Introduzione e premesse ai “regimi doganali”

  • I soggetti delle operazioni in dogana
  • Le dichiarazioni doganali telematiche
  • OSS unionale e IOSS in importazione
  • Domande e risposte 

RELATORE

Dr. Massimiliano Mercurio  - ECOF e Doganalista AEO
 

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE 
La partecipazione è gratuita

Per informazioni e iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

CHECK UP ORIGINE


Viste le difficoltà crescenti delle aziende nel determinare l’esatta origine degli articoli trattati, viste le richieste dei clienti sulle dichiarazioni di origine e i nuovi accordi comunitari che mirano a spingere la richiesta dello status di esportatore autorizzato, Aice vuole essere di supporto alle aziende con un nuovo servizio.

Il CHECK UP ORIGINE mira ad aiutare le aziende ad individuare l’origine dei propri prodotti e a capire come compilare le dichiarazioni clienti/fornitori.


Il servizio è gratuito per le imprese associate.

A seguito della compilazione da parte dell’azienda di una scheda esplicativa verrà fissato un incontro con il consulente doganale. 


Per informazioni e per prenotazioni del servizio
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FONDO IMPRESA FEMMINILE: DESTINATO A PROMUOVERE E SOSTENERE L’AVVIO E IL RAFFORZAMENTO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 296 del 14 dicembre 2021, il decreto interministeriale 30 settembre 2021 che disciplina le modalità di intervento del Fondo a sostegno dell’impresa femminile istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio per il 2021) al fine di promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell'imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.


Per ulteriori dettagli contattare
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



RINNOVATA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SULLA VETRINA MADE IN ITALY DI AMAZON


Avviata per la seconda annualità la campagna di digital advertising promossa da Agenzia ICE a favore delle aziende italiane presenti sulla Vetrina Made in Italy di Amazon in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Ad oggi sono oltre 850 le aziende italiane che hanno aderito al progetto ICE-Amazon e sono già attive sulla Vetrina Made in Italy.

C'è tempo ancora fino al 31 marzo per presentare la propria candidatura e usufruire dei vantaggi previsti dall'accordo con Amazon


Scopri tutti i dettagli
Invia la tua candidatura

 

 

L'ITALY NATIONAL PAVILION È LIVE SU JINGDONG


Dalla collaborazione tra Agenzia ICE e Jingdong nasce l'Italy National Pavilion, una vetrina dedicata ai prodotti delle aziende italiane sul secondo più grande marketplace cinese per la vendita B2C.

Attiva dal 2004, con oltre 387 milioni di utenti, JD.com è la piattaforma e-commerce leader sul mercato cinese in termini di offerta commerciale.

La partecipazione per le imprese in modalità Cross Border resta gratuita fino al 30 giugno 2022

 

Scopri tutti i dettagli

Invia la tua candidatura 

 

 

CORSO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (GRUPPO B E C)

 

Formazione obbligatoria per fornire conoscenze relative alla normativa vigente e alle responsabilità del soggetto addetto al servizio di primo soccorso all’interno dell’azienda, con particolare riferimento alle tecniche di comunicazione efficace con il sistema delle emergenze (per aziende del gruppo B e C).

Mercoledì 16 - 23 febbraio e 2 marzo dalle 14:30 alle 18:30

Sede Verona

CLICCA QUI

 

 

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (GRUPPO B E C)

 

La formazione obbligatoria di primo soccorso aziendale, almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico, va ripetuta con cadenza triennale. Il corso consiste in un modulo di aggiornamento tecnico pratico di pronto soccorso per fornire agli addetti al servizio di Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze già precedentemente formati, un aggiornamento in relazione al ruolo ricoperto (per aziende del gruppo B e C).

Giovedì 17 febbraio dalle 14:00 alle 18:00

Sede Verona

CLICCA QUI

 

 

IL MERCATO DEL VINO IN IRLANDA

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate


La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

IL MERCATO DELLE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DEL VINO IN UK

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate


La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.