"IMPORTANTE L'APPROVAZIONE DELLA DISCIPLINA REGIONALE SUL COMMERCIO"

disciplina regionale

L’approvazione del recente provvedimento legislativo regionale sul commercio, emanato in attesa della nuova disciplina organica di settore, rivendica con coraggio il diritto-dovere della  Regione alle proprie competenze in tema di commercio, offrendo un segnale di “difesa” da nuovi insediamenti sul territorio e da “minacce” di espropriazione del ruolo di pianificazione e sviluppo.

Confcommercio Verona ribadisce e fa proprio il concetto espresso in questi giorni anche dalla confederazione regionale e ringrazia, per bocca del presidente Paolo Arena, il Consiglio di Palazzo Balbi per il lavoro svolto e per aver fatto del Veneto la prima regione a legiferare, in tempi brevi, in un momento di grave difficoltà per le imprese del commercio, difendendo, tra l’altro, un principio federalista a suo tempo condiviso da tutti e disponendo così un argine alle liberalizzazioni selvagge della Manovra Monti.

Il provvedimento regionale, ribadisce Arena, difende un sistema distributivo fatto di imprese che si confrontano in un mercato competitivo e che assicurano oggi ai consumatori livelli di servizio tra i più elevati in Europa; imprese che senza argini legislativi regionali, sarebbero rimaste travolte dalla deregulation selvaggia.

Arena e il direttore generale di Confcommercio Verona Giorgio Sartori sottolineano infine l’importanza che le liberalizzazioni avvengano nell’ambito di un quadro omogeneo, coinvolgendo in maniera organica l’economia senza interessare, come è avvenuto finora, il solo commercio.

Mentre Confcommercio Veneto continuerà ad agire con forza  in collaborazione con l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, per il sostegno e lo sviluppo sostenibile delle 56 mila imprese  del commercio del territorio, certa di un continuo, positivo ascolto delle ragioni della principale organizzazione del terziario di mercato.