ACCORDO CON SINDACATI DEI LAVORATORI PER STANZIAMENTO DI 400 MILA EURO

ente bilaterale commercio e serviziConfcommercio Verona e sindacati dei lavoratori hanno confermato anche per il 2012 l’accordo che prevede lo stanziamento - attraverso l’Ente bilaterale del commercio e dei servizi - di 400 mila euro per supportare aziende e loro collaboratori nei casi di sospensione del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro ed incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.
Nel dettaglio, 250 mila euro sono destinati a interventi in materia di sospensione del lavoro, 100 mila ainterventi in materia di riduzione dell’orario di lavoro e i restati 50 mila a interventi in materia di incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.
L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente Paolo Arena, dal  Direttore Generale  Giorgio Sartori con l’assistenza del dott. Moreno Festi e FILCAMS CGIL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Floriano Zanoni,  FISASCAT CISL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Andra Sabaini e UILTUCS UIL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Cesare Ierulli.
“La grave crisi economica che sta interessando il Paese si manifesta  anche nel territorio veronese coinvolgendo, tra gli altri, il settore del terziario, della distribuzione e dei servizi”, si legge nell’accordo. “E’ a forte rischio la continuità di numerose imprese del settore, soprattutto di piccole dimensioni, determinando la perdita del patrimonio professionale espresso da tutti gli addetti in esso occupati; il settore del terziario, della distribuzione e dei servizi, per la maggioranza delle imprese, è interessato marginalmente dalle normative sugli ammortizzatori sociali erogati dal sistema pubblico ed è obbiettivo comune delle parti la salvaguardia dell’occupazione evitando per quanto possibile il ricorso indiscriminato allo strumento del licenziamento”.
Ecco allora che le parti intendono proporre soluzioni specifiche,  anche sostenendo il reddito dei lavoratori, a favore delle imprese sino a cinquanta dipendenti o non destinatarie della Cassa Integrazione Guadagni che si trovano in difficoltà che le parti individuano nell’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona lo strumento idoneo a contribuire al perseguimento dei predetti intendimenti.
L’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona prevede l’erogazione di un importo giornaliero pari al 20% dell’importo massimo mensile dell’ indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali per le sospensioni dal lavoro per crisi aziendali o occupazionali effettuate dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012; l’erogazione di un importo orario a favore dei lavoratori che, nel periodo dal gennaio 2012 al 31 dicembre 2012, sono  interessati da riduzioni di orario di  lavoro  per contratti di solidarietà ovvero, per le aziende escluse dagli stessi, al fine di evitare licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo.
L’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona interverrà economicamente per erogare un premio alle aziende che nel 2012 assumono a tempo indeterminato lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da imprese del terziario, della distribuzione e dei servizi.
Al fine di favorire la possibilità di ricollocamento l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona prevede inoltre l’adesione ai propri corsi di formazione ai dipendenti licenziati nell’anno per giustificato motivo oggettivo  che,  pur essendo privi di rapporto di lavoro, risultano essere stati contribuenti dell’Ente stesso alla data del licenziamento.

allegato:

pdfadobe acc e bil amm soc 2012.pdf