COMPETENZE GARANTITE NEL MERCATO DEL LAVORO RUMENO, VIA AL PROGETTO

”Competenza garantita per il mercato del lavoro”
POSDRU 108/2.3/G/79697

Il Fondo Sociale Europeo è uno strumento finanziario attraverso il quale l’Unione Europea finanzia gli obbiettivi strategici della politica di occupazione. Per il periodo di programmazione 2007-2013 l’obbiettivo degli interventi FSE consiste nell’accordare il sostegno agli stati membri per anticipare ed amministrare in modo efficiente i cambiamenti economici e sociali.Per usufruire di assistenza FSE, i stati membri hanno elaborato dei programmi operazionali, che vengono implementati da attori socio-economici, come ad esempio enti di formazione, piccole e medie imprese, camere di commercio ed industrie, partner sociali, organizzazioni non governamentali, istituzioni pubbliche e autorità locale.

FUNDAŢIA DEZVOLTARE IN EUROPA (Fondazione Sviluppo in Europa) in partenariato con SC TOURISM HOTEL AND RESTAURANT CONSULTING GROUP SRL e UNIONSERVICES SRL ha avviato il progetto denominato ”Competenza garantita per il mercato del lavoro”.
Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane, Asse prioritaria 2 „Maggiore connessione tra istruzione e mercato del lavoro tutto l’arco della vita”, Settore maggiore di intervento  2.3 „Accesso e partecipazione alla formazione professionale continua”.
L’obiettivo generale del progetto riguarda lo sviluppo della forza lavoro per quanto riguarda l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a seguito dell’aumento del livello di orientamento e performance professionale di 90 lavoratori provenienti da una regione con alto potenziale di sviluppo nel settore del turismo – ospitalità.

Gli obiettivi specifici del progetto:
1. Aumento del livello di qualifica professionale dei dipendenti, tramite l’implementazione di programmi di qualifica/riqualifica;
2. Miglioramento del livello d’informazione e aumento del livello di consapevolezza dei dipendenti circa l’importanza, i benefici, le opportunità e le richieste di formazione continua finalizzate alla qualifica/riqualifica;
3. Qualifica/Riqualifica di 90 dipendenti, di cui minimo 50% donne;
4. Promozione del partenariato transnazionale attraverso lo scambio di buone pratiche e adattamento delle competenze professionali del gruppo target alle richieste attuali di qualifica presenti sul mercato del lavoro.
5. Promozione del principio delle pari opportunità, tutela ambientale, sicurezza e salute al posto di lavoro.  

Le attività che si svolgeranno all’interno del progetto sono le seguenti:  
 Organizzazione di due conferenze di avvio e chiusura del progetto per la promozione degli obbiettivi del progetto e per l’informazione dei potenziali beneficiari 
 Elaborazione e trasmissione di comunicati stampa nei mass media locale/regionale
  Realizzazione di una pagina web del progetto e aggiornamento periodico 
  Pubblicazione di informazioni riguardo al progetto sui siti dei partner
 Elaborazione, pubblicazione e diffusione della “Guida del dipendente” per facilitare la partecipazione alla Formazione Professionale Continua.
  Sviluppo dei programmi di formazione professionale allo scopo di fornire programmi adatti alle necessità di qualifica dei dipendenti alla Formazione Professionale Continua.
  Analisi delle qualifiche professionale o delle occupazioni presenti nella regione Bucarest - Ilfov.
  Elaborazione di programmi di Formazione Professionale Continua per la qualifica/riqualifica dei dipendenti
  Costituzione del gruppo target del progetto allo scopo di partecipare ai programmi di formazione professionale continua.
  Organizzazione di seminari di informazione nella Regione Bucarest - lfov.
  Svolgimento dei corsi di formazione professionale
  Valutazione finale e certificazione CNFPA
  Scambi di esperienza e buone pratiche in Italia
  Partecipazione ad eventi per consapevolizzare l’importanza e i benefici della partecipazione dei dipendenti.

Il gruppo target del progetto è formato di 90 dipendenti che lavorano nel settore del turismo-ospitalità.


I corsi che verranno organizzati all’interno del progetto:
• Cameriere ai piani
• Tecnico alberghiero
• Cuoco
• Cameriere di sala
• Pasticcere

La partecipazione a questi corsi porterà molti benefici e ci riferiamo anche alla gratuità dei corsi. Una volta iscritti a questi corsi i partecipanti usufruiranno delle più moderne tecniche e metodi di insegnamento, di docenti con ampia esperienza nel settore e programmi di formazione adattati alle esigenze del mercato. Un altro aspetto importante da considerare è legato allo scambio di esperienze in Italia. I partecipanti al corso riceveranno diplomi di partecipazione riconosciuti dal Ministero del Lavoro, della Famiglia e della Protezione Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.
Il progetto avrà un grande impatto nella regione Bucarest - Ilfov, che possiede un alto potenziale di sviluppo nel settore del turismo – ospitalità.
Nei primi mesi di avvio del progetto si svolgeranno le seguenti attività:
• Stabilire le fasi necessari per organizzare la conferenza di avvio del progetto;
• Creare una pagina web del progetto dove si pubblicheranno le informazioni riguardo ai corsi organizzati, il periodo e i partner coinvolti;
• Realizzazione di un newsletter contenente informazioni sul progetto e sulle attività da implementare.

Per maggiori informazioni riguardanti il progetto  vi preghiamo di contattare:
FUNDAŢIA DEZVOLTARE ÎN EUROPA

Tel: 004 021 321 66 60
Luminţa Gabriela ENE
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Melania BURLACU
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.