TERZIARIO DI MERCATO DETERMINANTE SUL FRONTE OCCUPAZIONALE

Analizzando il ruolo svolto dai diversi settori di attività economica nel contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro, si riscontra come negli ultimi 10 anni l'occupazione sia stata sostenuta in misura quasi esclusiva dal terziario di mercato e più specificatamente dai settori la cui rappresentanza è riconducibile a Confcommercio-Imprese per l'Italia. Il settore più dinamico è stato quello relativo alle attività immobiliari e dei servizi alle imprese (informatica, ricerca, ecc.). Particolarmente significativo è risultato il ruolo svolto dal terziario di mercato nel generare nuovi posti di lavoro dipendenti. In questo ambito un ruolo positivo è stato svolto anche dal commercio al dettaglio che ha generato quasi 140mila nuovi posti di lavoro alle dipendenze.All'interno di questo comparto vanno segnalate le difficoltà del settore commerciale su cui hanno pesato gli effetti della bassa dinamica della domanda interna per consumi. Se si guarda alla sola occupazione dipendente il ruolo del terziario nel tenere i livelli occupazionali risulta ancora più significativo. Lo rileva l'Ufficio studi Confcommercio che sottolinea anche che l'attuale deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro rischia di aggravare non solo la già critica situazione del Mezzogiorno, area in cui il numero di occupati è rimasto sostanzialmente stabile nei primi tre trimestri del 2011, ma di frenare la tendenza al recupero dei livelli occupazionali anche nel Centro-nord, area in cui il numero di persone impiegate nel processo produttivo rimane ancora su livelli nettamente inferiori a quelli raggiunti nel primo trimestre del 2008 .

Le dinamiche registrate nei primi nove mesi del 2011 sul versante dell'occupazione e della disoccupazione hanno determinato una sostanziale invarianza nei sensibili divari territoriali esistenti in termini di tasso di disoccupazione. Nel Mezzogiorno il rapporto tra persone in cerca di occupazione e forze di lavoro continua a rimanere attestato su valori superiori al 13% a fronte del 6,1% del Centro-nord.