INAIL: INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Informiamo le aziende associate che l’INAIL, sulla scorta di quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, mette a disposizione delle imprese del Veneto  14.592.678 euro per progetti sulla sicurezza.

Progetti rivolti a:
1. investimenti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori;
2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra le due sopra indicate.

Vale la pena di segnalare che gli incentivi di cui si parla non sono previsti per progetti che siano stati già realizzati o che siano in corso di realizzazione.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti tre fasi successive:

1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda;
2. invio della domanda on line;
3. invio della documentazione a completamento della domanda da effettuarsi nei tempi e con le modalità indicati, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

La compilazione della domanda potrà essere fatta entro e non oltre le ore 18.00 del 7 marzo 2012.

La data e l’ora di apertura di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande on line saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012.

Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.

Il bando è disponibile nel sito www.inail.it nella sezione “incentivi alle imprese”.

Per l’occasione Confcommercio Verona ha attuato un’apposita convenzione con una Società che si occupa specificamente di sicurezza sul lavoro, che potrà assistere le imprese associate nelle varie e delicate fasi relative alla richiesta dell’incentivo.

Allo scopo di fornire maggiori informazioni in merito alle aziende interessate è fissato un apposito incontro che  si terrà martedì 14 febbraio 2012, alle ore 9.00, presso la sala Giulietta e Romeo di Confcommercio Verona, Via Somma campagna 63/H, Verona.

In tale occasione si parlerà anche della riduzione dei contributi INAIL previsti per le aziende che effettuano interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, ulteriori rispetto alle prescrizioni della normativa vigente.