ASSUNZIONE DI LAVORATORI "EXTRA", NUOVE MODALITA'

L'articolo 18 del decreto legge n. 5 del 2012 ha abolito, nel settore del turismo e dei pubblici esercizi, l'obbligo di comunicare ai servizi per l'impiego l'assunzione dei lavoratori destinati a servizi di breve durata (i cosiddetti extra, che vengono assunti in occasione dei banchetti, manifestazioni, presenza di gruppi, etc.).

Purtroppo, quel che potrebbe apparire come una semplificazione è in realtà una vera e propria complicazione che mette a rischio la regolarizzazione del lavoro extra.

Oggi tale comunicazione può essere effettuata cinque giorni dopo l'assunzione; se il decreto sarà approvato così com'è, la fattispecie sarà assimilata al caso generale e la comunicazione dovrà essere inviata il giorno prima.

L’assetto attuale risponde ad esigenze specifiche del settore turismo, fatto di imprese molto piccole, che non hanno un ufficio del personale, che lavorano anche la domenica o di notte, quando lo studio del consulente è chiuso, che devono confrontarsi con picchi di domanda imprevedibili.

Auspichiamo che Governo e Parlamento vogliano presto rimediare a questo “refuso” e confermare l'assetto originario della norma, che era stato definito d'intesa con tutte le parti sociali e che sarebbe sbagliato modificare unilateralmente, senza discuterne con gli interessati.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.