LIBERALIZZAZIONI APERTURE, IL TAR CONFERMA LA SOSPENSIVA

Liberalizzazioni: il TAR del Veneto conferma la sospensiva della legge regionale e rinvia gli atti alla Corte Costituzionale. “Una decisione che conferma la volontà di far prevalere l’interesse  diretto di pochi soggetti rispetto a quello generale”, è l’amaro commento di Confcommercio Veneto, che si batte da sempre per una regolamentazione del sistema distributivo e per un equilibrio tra grande e piccola-media distribuzione.

“Un’ordinanza che, se non costituisce parere definitivo, rinvia comunque la decisione alla Corte Costituzionale, lasciando nel frattempo attiva la sospensiva alla legge regionale.“Con la sospensiva alla legge regionale, approvata successivamente al decreto Monti – dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon - scatta di fatto il semaforo verde alle liberalizzazioni degli orari di apertura dei negozi, e non solo, aprendo scenari di disequilibrio tra le diverse forme di commercio presenti nella nostra regione. La disciplina in questione, malgrado risulti contenuta tra le “Disposizioni per la promozione e la tutela della concorrenza”, condurrà, inevitabilmente, a effetti diametralmente opposti a quelli in apparenza perseguiti”.

Per Confcommercio Veneto, l’indiscriminata possibilità di apertura degli esercizi commerciali nelle giornate domenicali e festive determinerà degli effetti distorsivi della concorrenza e del mercato.

Malgrado la sua enunciazione, per Confcommercio Veneto la legge in questione non detta regole a tutela della concorrenza, perché frustra l’esigenza di assicurare condizioni di pari opportunità tra gli operatori del mercato, vanificando inoltre l’autonomia della Regione nella sua funzione di tutela e promozione del territorio nei suoi interessi specifici. “E poi si parla di federalismo…”, conclude Zanon. 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.