SEMPLIFICAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI, CONVEGNO

convegnoI servizi veterinari si trovano oggi davanti alla necessità di  utilizzare procedure di monitoraggio e di controllo sicure, di facile accesso e condivise tra gli operatori. Il convegno "Servizi veterinari pubblici: semplificazione del sistema documentale" in programma il 19 marzo a Verona, al Palazzo della Gran Guardia intende approfondire gli aspetti di innovazione e semplificazione delle procedure, e indicare le prospettive future di miglioramento del sistema sanitario e alimentare.

Il tutto  attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori che a diverso titolo sono impegnati nel settore veterinario, produttivo e commerciale.

L'evento è organizzato dall’IzsVe, in collaborazione con la Regione del Veneto, con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione della Società italiana di medicina veterinaria preventiva.  La sanità pubblica veterinaria e il mondo produttivo e commerciale che gravitano attorno al settore alimentare sono in rapidissima evoluzione e sempre più sono regolamentati da normative e procedure articolate e complesse. I confini fra le buone pratiche per garantire la salute degli animali e la sicurezza del prodotto che arriva al consumatore devono essere ridotti e armonizzati.

Nel corso della giornata saranno presentate e approfondite le tematiche relative all'automatizzazione delle procedure e l’informatizzazione dei processi gestionali e documentali. Un capitolo sarà dedicato ai collegamenti fra impianti di produzione e servizi pubblici per rendere più agevoli e rapide le procedure di autorizzazione, oltre che alla raccolta dei dati e alla reportistica, da realizzarsi mediante l’integrazione funzionale fra Az. ULSS, Regione del Veneto, IZS delle Venezie e altri enti del territorio.

Si aprirà anche un'ampia finestra sulla normativa comunitaria e la sua corretta applicazione alle realtà produttive locali, tale comunque da consentire la salvaguardia delle produzioni tipiche, risorsa anche di carattere culturale da promuovere, e delle piccole e medie imprese, che costituiscono un’importante risorsa per il tessuto economico del Nordest. 

Ultimo aspetto che verrà affrontato dagli esperti riguarda la semplificazione documentale nelle fasi della produzione e del controllo, un punto cruciale nella definizione di procedure condivise e armonizzate, allo scopo di mantenere alto lo standard sanitario delle popolazioni animali, e di attuare adeguate misure di prevenzione delle malattie trasmissibili all’uomo.

Per informazioni contattare l'Ufficio Relazioni Esterne dell'IzsVe allo 049.8084247-281, oppure all'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.