AUTORI VIP A "LIBRARVERONA": VENERDì C'E' LICIA COLO'

librarvrUn week end dedicato ai libri di qualità quello che la città scaligera si accinge ad ospitare da venerdì 18 a domenica 20 ottobre: torna infatti, ed è alla sua quarta edizione, la manifestazione culturale LibrarVerona.

L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa  in Provincia, presenti l’assessore provinciale alla Cultura e Identità Veneta Marco AmbrosiniAntonia Pavesi, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Verona; Loris Danielli, amministratore unico della Società Provincia di Verona Turismo; Paolo Ambrosini, presidente di ALI (Associazione Librai Italiani)-Confcommercio Verona e vicepresidente Fondazione Arena di Verona; Anna Lerario, regista del docufilm "Cangrande, il Principe di Verona"; Valeria Lo Forte, presidente del Circolo dei Lettori di Verona; Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta; Kerstin Schönbohm, responsabile marketing DB BAHN ÖBB.

 

Hanno inoltre partecipato altri responsabili dei momenti culturali che caratterizzeranno la manifestazione: Piero Dalle Vedove, Festival Biblico; Giovanni Villani, autore del libro “Il potere dell'opera”; Maurizio Brunelli, autore del romanzo storico “Cangrande”; Italo Martinelli, autore del romanzo storico “La croce e la spada”; Antonio Bulbarelli, produttore cinematografico di Video Cinema; Federico Ballarin, regista e direttore artistico della scuola “i-Dea Danza Teatro”; Ciro Erbisti, amministratore di Betelgeuse Editore; Roberta Cattano, presidente dell'Associazione “Botta e Risposta” e Emanuele Delmiglio, responsabile del “Premio Salgari”.

 

La manifestazione è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, del Comune di Verona e con il supporto organizzativo e gestionale della Società Provincia di Verona Turismo. L'iniziativa è realizzata, inoltre, grazie alla collaborazione dell'Associazione Librari Italiani (ALI) di Verona e di numerosi partner culturali e tecnici.

 

“LibrarVerona”, nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico veronese, e non solo, alla scoperta del libro e del testo scritto, per incentivare e promuovere la lettura in modo piacevole e creativo. Allo stesso tempo, la manifestazione intende fare riscoprire le bellezze artistiche e il patrimonio architettonico di Verona, valorizzandone la storia, i luoghi e le tradizioni. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, Piazza dei Signori, il Loggiato di Fra' Giocondo e la Loggia Antica diventeranno la cornice dei numerosi eventi e momenti culturali in programma per l'edizione 2013 della rassegna. Da incontri con autori di fama locale e nazionale a spazi dedicati agli amanti della carta stampata, da attività ludico-didattiche per i più piccoli a prestigiosi premi letterari: sono queste alcune delle iniziative che animeranno e ravviveranno, per un intero fine settimana, il cuore della nostra città, facendo di “LibrarVerona 2013” un vero e proprio contenitore di eventi dedicati al libro e alla letteratura di qualità.

 

L'inaugurazione ufficiale di “LibrarVerona 2013” si svolgerà venerdì 18 ottobre, alle ore 16:30, in Piazza dei Signori, alla presenza di autorità politiche, organizzatori e appassionati che daranno inizio agli appuntamenti della 4^ edizione della rassegna letteraria. Tra i momenti più significativi del fine settimana scaligero dedicato al mondo del libro spiccano i numerosi incontri con gli autori che si alterneranno sotto la Vela dei Lettori in Piazza dei Signori.

 

In particolare, tra gli appuntamenti di punta a cura di ALI–Confcommercio Verona ci saranno l'incontro con l'autrice e conduttrice Rai Licia Colò che, venerdì 18 alle ore 17 presenterà il suo ultimo lavoro editoriale dal titolo: “Per te, io vorrei” e l'incontro con l'autore e giornalista Antonio Caprarica che, domenica 20 alle ore 17, appassionerà il pubblico con il suo ultimo romanzo dedicato alle vicende della famiglia reale inglese. Sempre domenica 20, alle ore 19:00, sarà la volta di Mariapia Veladiano e delle letture, a cura del Club delle Accanite Lettrici, tratte dal suo romanzo “Il tempo è un dio breve”.
Diversi anche gli appuntamenti a cura di “La Feltrinelli”, come l'incontro con il giornalista Nello Scavo, sabato 19 alle ore 12:00, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro: “La lista di Bergoglio. I salvati da Papa Francesco. Storie mai raccontate”. Venerdì 18, alle ore 19:00, sarà invece concesso uno spazio alla tradizione culinaria, con il noto chef Anthony Genovese e il suo volume fotografico celebrativo dei primi dieci anni di carriera, edito Betelgeuse. Molti altri saranno gli autori e gli esperti del settore che interverranno nel corso della manifestazione per presentare gli ultimi successi editoriali dei nostri tempi e dialogare con il pubblico.

Numerose anche le novità di “LibrarVerona 2013”, che si affiancano ai già collaudati e attesi appuntamenti delle precedenti edizioni. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, torna infatti la mostra-mercato del libro a cura di ALI “Andar per Libri”, uno spazio in cui sarà possibile accostarsi materialmente ai testi, visionare ed acquistare le ultime novità editoriali. Non mancheranno anche i momenti di intrattenimento nel “Loggiato del Viaggiatore” di Piazza dei Signori con le iniziative “Leggi in Treno” e “BookCrossing: i libri che viaggiano liberi”, realizzate in collaborazione con Trenitalia e DB BAHN, per proporre ai giovani un modo del tutto originale di accostarsi alla lettura.

Torna anche l'apprezzata iniziativa “Caffè d'autore”. Novità dell'edizione 2013 sono i quattro appuntamenti speciali dedicati a Cangrande della Scala, realizzati in collaborazione con associazioni ed autori impegnati nello studio e nella valorizzazione di questa importante figura legata alla storia di Verona. In particolare, sabato 19 alle ore 18:30 verrà proiettato, in prima assoluta nella città di Verona, il docufilm presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia: “Cangrande, il Principe di Verona”, diretto dalla regista Anna Lerario e prodotto dallo studio “Video Cinema” di Antonio Bulbarelli.

Anche per la 4^ edizione prosegue, inoltre, la collaborazione tra “LibrarVerona” e alcuni dei più prestigiosi premi letterari non solo di Verona ma dell'intera provincia scaligera, per coinvolgere in modo attivo varie realtà culturali del territorio. Al premio internazionale promosso dal Club di Giulietta “Scrivere per amore”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 19 alle ore 20:30 al Teatro Nuovo di Verona, si affiancano il “Premio Castello” di Sanguinetto e il concorso internazionale “Emilio Salgari Short Stories”.

Domenica 20, alle ore 12:00, nella Loggia degli Scaligeri in Piazza dei Signori, si svolgerà infatti l'anteprima della 63^ edizione del “Premio Castello” e saranno presentati al pubblico i tre autori finalisti, mentre alle ore 20:00, nella Loggia di Fra' Giocondo, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso dedicato a Emilio Salgari, a cura di Delmiglio Editore.

“LibrarVerona 2013” rinnova, inoltre, la collaborazione con il “Festival Biblico” di Verona e Vicenza, proponendo al pubblico alcuni appuntamenti dedicati soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie, come lo spettacolo di burattini “Parabole in teatro”, con la regia di Don Marco Campedelli, che si svolgerà domenica 20, alle ore 15:00, nel Loggiato del Viaggiatore di Piazza dei Signori.

“LibrarVerona” intende promuovere ed omaggiare la cultura in tutte le sue forme di espressione: nell'anno del Centenario del Festival Lirico dell'Arena di Verona, viene dedicato ampio spazio anche alla ricca tradizione lirica e musicale scaligera. Sabato 19, alle ore 17:30, nel Loggiato del Viaggiatore, il giornalista veronese Giovanni Villani presenterà il suo volume “Il potere dell'opera”, mentre la curatrice Paola Sala presenterà il testo del regista Gianfranco De Bosio “Aida 1913 – 2013. Storie e immagini dell'Aida più vista al mondo”.

Durante l'incontro, grazie alla collaborazione di Fondazione Arena di Verona, si esibiranno i solisti Alice Marini e Cristian Ricci, accompagnati al pianoforte dal m° Fabio Fapanni. La manifestazione si arricchirà, inoltre, di alcuni momenti di svago ed intrattenimento legati alle tradizioni scaligere come spettacoli itineranti, ricostruzioni storiche, e sfilate in abiti antichi, ma anche appuntamenti di musica e di danza.

 

Il presidente ALI Verona Paolo Ambrosini ha sottolineato che  “come associazione abbiamo sposato da subito questa iniziativa collaborando col giusto approccio e la politica dei piccoli passi. Quest'anno abbiamo fatto un salto di qualità grazie alla disponibilità di importanti autori e personaggi con forte richiamo mediatico. Solo per citarne alcuni: Licia Colò, madrina dell'evento, presenterà il libro dedicato alla figlia. Ma ci saranno anche Alessandro Marzo Magno, Max Pisu e Riccardo Bertoncelli. Noi operatori culturali e imprenditori siamo convinti che grazie a eventi come questo, si riesca a promuovere la cultura letteraria e nello stesso tempo a dare lustro alla città”.

 

L'ingresso a tutti gli appuntamenti della manifestazione è libero. Info e programma: www.librarverona.it 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.