CONCLUSO IN ROMANIA IL CORSO PER DISOCCUPATI NEL TURISMO

AlbergoUNIONSERVICES SRL, in partenariato con S.C. EURODEZVOLTARE SRL, S.C. THR Group S.R.L., CPI Galaţi, CPI Tulcea, CPI Prahova, Camera di Commercio e Industria Prahova, ha realizzato a partire dal primo novembre del 2010 il progetto "Qualifica ed integrazione sul mercato del lavoro dei disoccupati nel settore del turismo delle regioni di sviluppo Sud-Est, Sud-Munteia, Bucuresti-Ilfov”.

 

Il progetto aveva una durata di tre anni e si è concluso il 31 ottobre 2013. 

 



Il contributo di Unionservices srl, in qualità di partner transnazionale nel progetto, si è concretizzato principalmente nel fornire professionisti del settore turistico per i corsi di formazione (36 totali, 478 corsisti) organizzati in Romania. Oltre all’attività di formazione professionale Unionservices srl ha partecipato attivamente nell’organizzazione delle visite di studio e di scambio esperienza in Italia (12 visite, 332 partecipanti).

Il coinvolgimento del partner transnazionale nel progetto ha permesso ai partecipanti di conoscere una nuova realtà lavorativa e di arricchire le proprie conoscenze, abilità e competenze.


L’obiettivo principale delle visite di studio è stato quello di far conoscere ai partecipanti varie realtà produttive locali e iniziative, eventi e manifestazioni rivolte alla promozione delle risorse culturali, economiche ed enogastronomiche del territorio veronese.

A questo scopo sono state selezionate una serie di realtà economiche rappresentative del patrimonio territoriale, quali: Residence Ristorante Montefelice, Azienda produzione dolci da forno Dal Colle, Oleificio Turri, Azienda di produzione formaggi Agriform, Salumificio Pavoncelli, Hotel Boffenigo, e tante altre.

A livello del progetto, nell’ultimo mese di attività, sono state realizzate 3 conferenze regionali in Romania nelle città di Galati, Ploiesti e Bucarest. Le conferenze hanno attirato l’attenzione di più di 150 partecipanti tra datori di lavoro, disoccupati ed occupati. Il tema principale affrontato è stato quello tema della lotta contro la disoccupazione e l’occupazione formale.
Ieri, 29/10/2013 si è svolta a Sinaia, nell’albergo New Montana**** la conferenza conclusiva del progetto, alla quale hanno partecipato più di 130 persone (operatori alberghieri, rappresentanti mass-media, gruppo target, la squadra di management del progetto, ecc).

Durante la conferenza sono stati presentati i principali risultati del progetto:

 

  • La formazione di 478 disoccupati e persone in cerca di lavoro – qualifica / riqualifica per gli occupati del settore turistico per le seguenti figure professionali: Amministratore pensione turistica, Operatore alberghiero, Receptionist, Cuoco, Cameriere di sala, Pasticcere, Cameriera ai piani);
  • L’avvio di 4 centri di informazione nelle regioni di riferimento;
  • Orientamento al lavoro per 1100 persone;
  • Realizzazione di 12 visite di studio in Italia;
  • Collocamento di 159 corsisti in aziende del settore turistico;
  • Realizzazione di 6 seminari e tavole rotonde;
  • Realizzazione di 3 conferenze regionali;
  • Realizzazione di 1 website aggiornato con informazioni sul progetto;
  • Realizzazione di materiali informativi;
  • Realizzazione di una guida di buone pratiche “Linee guida per le persone disoccupate”;
  • Realizzazione di 6 bollettini informativi on-line; etc;

Il progetto si è concluso con successo, raggiungendo tutti gli obiettivi e risultati previsti.


 A3_10_A_comunicat_it_ok_def.pdf




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.