CONTRAFFAZIONE, LUNEDì CONVEGNO IN GRAN GUARDIA

contraffazione vr
In occasione della Giornata di mobilitazione anti-contraffazione promossa dalla Confcommercio nazionale per lunedì 11 novembre, Confcommercio Verona organizza un convegno dal titolo “Compri il falso? Ma lo sai che…”, in programma a partire dalle ore 9 nella Sala convegni del Palazzo della Gran Guardia.

Un appuntamento al quale prenderanno parte numerose autorità: apriranno i lavori il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, il prefetto Perla Stancari, il sindaco Flavio Tosi e la responsabile dell’Ufficio Interventi Educativi dell’Ufficio scolastico territoriale Anna Lisa Tiberio.

Il convegno entrerà quindi nel vivo con la relazione del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, cui faranno seguito gli interventi di Bruno Biagi, comandante della Guardia di Finanza di Verona, Luigi Altamura, comandante della Polizia municipale, Claudio Valente, presidente provinciale della Coldiretti e Davide Cecchinato, segretario generale dell’Adiconsum di Verona. Moderatore, il giornalista Mario Puliero.

Confcommercio in questi giorni è protagonista di una vasta campagna di sensibilizzazione su contraffazione e abusivismo che, complice la crisi, hanno registrato un’impennata: il 35,6% dei consumatori italiani ha avuto occasione, almeno una volta nella vita, di acquistare prodotti illegali/contraffatti o servizi erogati da parte di soggetti non autorizzati. False griffe, prodotti commercializzati con un marchio non originale, “scarico” da Internet di musica, film, videogiochi “pirata”, noleggio/acquisto irregolare di film o videogiochi e utilizzo di servizi – anche di natura professionale - prestati da soggetti senza i regolari permessi, sono tutte facce di una stessa medaglia. Illegale. A ciò si aggiunge l’abusivismo nel settore del turismo, in forte espansione anche nel Veronese.

Tra i consumatori che almeno una volta nella vita hanno acquisto prodotti o servizi illegali, secondo i dati Confcommercio, il 71,9% lo ha fatto anche nel 2013. Tra i prodotti “fuori dalle regole” spiccano quelli dell’abbigliamento (41,2%), gli alimentari, bevande incluse (28,7%), gli occhiali (26,7%), la pelletteria (26,9%), le scarpe e calzature (21%), i profumi e i cosmetici (18,1%), i farmaci (15,6%) e i prodotti parafarmaceutici (14,9%), spesso acquistati su siti Internet non italiani.

Rispetto al 2010 sono aumentati l’acquisto di prodotti e l’utilizzo di servizi illegali, così come i fenomeni illegali nuovi: ad esempio l’acquisto, il più delle volte in rete, di biglietti per assistere a manifestazioni di vario genere (cinema, concerti) o di titoli di viaggio pirata. Al primo posto di questa “speciale” classifica i prodotti di pelletteria, seguiti da quelli dell’abbigliamento, parafarmaceutici, alimentari, dell’elettronica ed elettrodomestici.

Durante il convegno di lunedì 11 novembre in Gran Guardia ci saranno collegamenti in diretta streaming con la sede della Confcommercio nazionale per seguire parte degli interventi del presidente confederale Carlo Sangalli, del vicepresidente del Consiglio  Angelino Alfano e del ministro Flavio Zanonato che dibatteranno gli stessi temi.

ufficio stampa Confcommercio Verona