FEDERALBERGHI GARDA VENETO: UN 2013 DI LUCI E OMBRE

Si è tenuta mercoledì 11 dicembre nel Palazzo dei Capitani di Malcesine la 38a Assemblea Generale dei soci di Federalberghi Garda Veneto. Il presidente Corrado Bertoncelli, nella sua relazione iniziale, oltre ai saluti e al ringraziamento all’Associazione Albergatori di Malcesine per la collaborazione e l’ospitalità, ha fatto un quadro della complessa stagione turistica appena conclusa.

Tanti gli argomenti affrontati, tra i quali: la qualità delle acque del Garda e i livelli del lago, il servizio post opera e il prolungamento delle corse serali grazie all’accordo con ATV, la regolamentazione della tassa di soggiorno, la Tares, la difesa dell’Ospedale di Malcesine, il network Bike-Trekking di Federalberghi.

Al termine della relazione sono intervenuti il Presidente della Comunità del Garda Giorgio Passionelli e il direttore Pierlucio Ceresa che hanno esposto rispettivamente il progetto Eulakes (già tema di un convegno che si è tenuto a Torri del Benaco a settembre) e le nuove regole in merito ai livelli del lago; Alberto e Andrea Montresor di Energy Working (Gruppo di acquisto per un risparmio energetico); Davide Fumaneri di Effetto Nido che ha effettuato il monitoraggio dei rifiuti prodotti in 232 strutture per poter negoziare una tariffa di smaltimento più equa a partire dal 2014; Massimo Rossi, dirigente dell’Ospedale di Malcesine; Enrico Ghinato Presidente di Aquardens e Remo Ballini responsabile del servizio Geticket con il quale Federalberghi Garda Veneto ha stipulato un accordo per la vendita online, attraverso il portale Gardapass.com, dei biglietti Arena di Verona.

I lavori si sono conclusi con la tradizionale cena di gala, che quest’anno si è tenuta all’Hotel Baia Verde di Malcesine, alla quale hanno partecipato numerosi soci ma anche il sindaco del Comune di Malcesine, i sindaci di altri Comuni della Riviera degli
Olivi e autorità istituzionali tra le quali il Presidente di Confcommercio Verona e dell’Aeroporto Valerio Catullo Paolo Arena, il Direttore Generale di Confcommercio Verona Giorgio Sartori e il Presidente degli Albergatori di Verona e provincia Oliviero Fiorini.
Il momento conviviale ha rappresentato l’occasione per un cordiale scambio degli auguri di Natale.

L’Associazione degli albergatori della Riviera degli Olivi, raggruppa circa 400 soci per complessivi 22.235 posti letto ed è quotidianamente impegnata a garantire l'attività istituzionale di rappresentanza e di tutela degli interessi sociali ed economici delle strutture ricettive e ad assistere gli associati in ogni loro esigenza. Al suo interno è attivo un servizio di prenotazione online, Gardapass Booking, che nel 2013 ha registrato un +34% di volume di prenotato rispetto al 2012 e un rating di 9.14 su 10.

In allegato l'intervento del presidente di Federalberghi Bertoncelli.

Allegato:

pdfadobediscorso del presidente garda veneto assemblea 2013.pdf