CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA 2014: ACCORDO REGIONALE

commercioConfcommercio Veneto, Confturismo Veneto e le organizzazioni regionali di categoria di CGIL CISL e UIL hanno sottoscritto un accordo ponte che proroga fino al 31 marzo 2014 l’accordo del 28 dicembre 2012 intervenuto tra le medesime parti per disciplinare le procedure sindacali di accesso alla Cassa Integrazione in deroga per il settore Terziario.

L’accordo fa seguito a quello intervenuto in sede di Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS) il 23 dicembre 2013, che ha prorogato fino al 31 marzo 2014 le disposizioni contenute nell’accordo quadro 2013 sull’assegnazione finanziaria per gli ammortizzatori sociali.

Con la proroga del suddetto accordo, in attesa di nuove regole gestionali, che verranno dettate alle Regioni con decreto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le imprese potranno richiedere così un periodo di cassa integrazione in deroga per i propri lavoratori con inizio nell’anno 2014 e con durata massima di 3 mesi e, comunque, non oltre il 31 marzo 2014.

Alleghiamo il testo dell’accordo, la bozza di comunicazione per attivare la procedura di consultazione sindacale necessaria per la richiesta di CIG in deroga e la bozza del testo del verbale di consultazione sindacale.

Siccome la normativa probabilmente sarà oggetto di future variazioni sarà nostra cura informare tempestivamente in merito alle eventuali novità.

Allegati scaricabili:

rich 2014 fac simile.pdf