ESSELUNGA IN ZAI, «RIPERCUSSIONI NEGATIVE SU NEGOZI E LAVORO»

COMMERCIANTEConfcommercio As.co. Verona commenta con una certa preoccupazione la notizia che Esselunga ha acquisito l’area di fronte alla Fiera dove realizzerà una realtà commerciale.

Non si sa se sarà una media o una grande struttura di vendita. L’amministrazione comunale ha fatto un’ottima operazione dal punto di vista economico che contribuirà sicuramente a migliorare l’assetto viabilistico e infrastrutturale di Verona Sud. Non va tuttavia sottaciuta, prosegue Confcommercio Asco, l’apprensione per le ripercussioni che questo ulteriore punto vendita andrà a creare sui negozi di vicinato dei quartieri contigui.

 

Da parte di Esselunga c’è l’impegno ad assumere almeno 120 dipendenti che rappresentano sicuramente un valore, soprattutto per la occupazione giovanile e femminile, ma sulla base di studi effettuati in circostanze analoghe, sottolinea Confcommercio As.co., il saldo occupazionale a fronte delle chiusure di negozi di vicinato a conduzione familiare sarà comunque negativo. Anche perché ci sono in itinere altri due progetti alle ex Cartiere Verona e all’ex Officine Adige.
Confcommercio As.co. evidenzia che la legge regionale 50 sul commercio e il suo regolamento attuativo chiedono alle amministrazioni comunali di valutare le zone del proprio territorio su cui andranno a insediarsi le medie e le grandi strutture di vendita al fine di evitare la desertificazione del tessuto commerciale esistente; una valutazione che al momento non è ancora iniziata a livello amministrativo.

ufficio stampa Confcommercio Verona




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.