SARTORI: QUALE MODELLO DI TURISMO PER VERONA?

turisti a veronadi Giorgio Sartori

Puntualmente ogni anno, nel bel mezzo della stagione turistica, i media intensificano la loro attenzione sul turismo. Intervistano turisti, albergatori, titolari di pubblici esercizi, negozianti. Ognuno esprime liberamente la sua opinione che discende dalle singole esperienze e sensibilità. 

 

Anche in questi giorni di metà agosto la stampa, nel solco della tradizione, ha dato spazio a questo tema, registrando le sensazioni degli Ospiti e le preoccupazioni degli operatori alle prese con una stagione poco brillante. Un suggerimento mi sentirei di dare agli amici giornalisti: accendete l'attenzione su quale modello di sviluppo turistico intende sviluppare l'azione Verona.

 

Vogliamo un turismo di massa, vogliamo un turismo di qualità, li vogliamo entrambe? Questo dibattito dovrà vedere attori la Politica che governa il territorio, gli Enti generatori di flussi turistici e le associazioni di categoria, tutte, nessuna esclusa. Una volta trovato, in un processo di condivisione, il modello o i modelli ottimali, le interviste potranno fornire ulteriori elementi e risposte alle singole necessità, aldilà dei fattori meteo.

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.