CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA ANNO 2014

A seguito del Decreto Interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014, che ha rivisto i criteri e le procedure per la concessione degli ammortizzatori in deroga per il 2014 e il 2015, l’8 settembre 2014 la Regione Veneto e le parti sociali hanno emanato i “primi orientamenti applicativi ammortizzatori in deroga 2014”.

A tale proposito desideriamo evidenziare che l’accordo regionale evidenzia che il D.I. presenta molte criticità sia per la sua interpretazione sia per la sua applicazione, anche da un punto di vista procedurale e organizzativo.

Pertanto viene chiarito che questi sono i primi orientamenti applicativi in attesa degli auspicati chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro.
A seguito dell’accordo regionale l’8 settembre 2014 Confcommercio Veneto, Confturismo Veneto e le organizzazioni regionali di categoria di CGIL CISL e UIL hanno sottoscritto un accordo per disciplinare le procedure sindacali di accesso alla Cassa Integrazione in deroga per il settore Terziario.

Il testo degli accordi e le bozze delle comunicazioni per attivare la proroga ovvero la consultazione sindacale necessaria per la richiesta di CIG in deroga sono reperibili in allegato
Con l’occasione segnaliamo ancora che il 22 maggio 2014 Confcommercio Verona e OOSS dei lavoratori hanno siglato un accordo per aiutare le aziende colpite dalla crisi economica che prevede lo stanziamento - attraverso l’Ente bilaterale del commercio e dei servizi - di 400 mila euro per supportare aziende e loro collaboratori nei casi di sospensione del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro e incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.

In esso è stata prevista la possibilità di attivare le sospensioni dal lavoro in modo da permettere l’erogazione ai dipendenti sospesi dell’indennità di disoccupazione (ASPI) previo intervento economico pari al 20% da parte dell’Ente Bilaterale.

La legge n. 92/2012 ha previsto il riconoscimento del predetto trattamento ASPI per le sospensioni “… nel limite delle risorse non superiore a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.”.
A differenza degli anni precedenti, l’accordo del 22 maggio 2014 ha permesso l’utilizzo dello strumento della sospensione del lavoro anche in alternativa alla Cassa Integrazione in deroga.

Allegati Scaricabili:

LETTERA PROROGA CIG in deroga 01 09 - ALLEGATO A.pdf