CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, LINEE GUIDA DELLA REGIONE

CommessaIl Decreto Interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 ha rivisto i criteri e le procedure per la concessione degli ammortizzatori in deroga per il 2014 e il 2015. Il Ministero del lavoro ha fornito i propri chiarimenti in merito con circolare n. 40 del 24/11/2014.

La Regione Veneto e le parti sociali hanno sottoscritto le linee guida per la Cassa Integrazione in deroga 2015 il 29 dicembre 2014. Il 12 gennaio 2015 Confcommercio Veneto e le organizzazioni regionali generali e di categoria di CGIL CISL e UIL hanno sottoscritto un accordo per disciplinare le procedure sindacali di accesso alla Cassa Integrazione in deroga per il settore Terziario.

La procedura della consultazione sindacale è descritta al punto 1) dell’accordo che prevede avvenga alla presenza dell’azienda, delle/a Organizzazioni/e Sindacali/e dei lavoratori e di Confcommercio.
Riportiamo in allegato il testo di tale accordo e delle Linee Guida Regionali, unitamente alle bozze della comunicazione per attivare consultazione sindacale necessaria per la richiesta di CIG in deroga.
Con l’occasione segnaliamo anche che Confcommercio Verona e OOSS dei lavoratori hanno previsto di intervenire anche per il 2015 per fronteggiare la crisi economica con lo stanziamento - attraverso l’Ente bilaterale del commercioe dei servizi - di 400 mila euro per supportare aziende e loro collaboratori nei casi di sospensione del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione in deroga e incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.
E’ stata inoltre ribadita la possibilità di attivare le sospensioni dal lavoro in modo da permettere l’erogazione ai dipendenti sospesi dell’indennità di disoccupazione (ASPI) previo intervento economico pari al 20% da parte dell’Ente Bilaterale.
Ricordiamo che la legge n. 92/2012 ha previsto il riconoscimento del predetto trattamento ASPI per le sospensioni “… nel limite delle risorse non superiore a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.”.
L’utilizzo dello strumento della sospensione del lavoro è permesso anche in alternativa alla Cassa Integrazione in deroga.

Allegati:

pdfadobelettera_richiesta_incontro_generica_2015_regionale.pdf