ENTE BILATERALE, 400 MILA EURO PER AZIENDE E LAVORATORI

Firmato accordoConfcommercio Verona e sindacati dei lavoratori hanno sottoscritto un accordo per supportare le aziende colpite dalla crisi economica che prevede lo stanziamento - attraverso l’Ente bilaterale del commercio e dei servizi - di 400 mila euro per supportare aziende e loro collaboratori nei casi di sospensione del lavoro, cassa integrazione in deroga, riduzione dell’orario di lavoro e incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.

Con questo intervento, che riguarda l’anno 2015, l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona assicura per il settimo anno consecutivo un importante sostegno economico per le imprese e i lavoratori interessati dalla crisi del settore del terziario della distribuzione e dei servizi.

Nel dettaglio, 155 mila euro sono destinati a interventi in materia di CIG in deroga, 155 mila euro sono destinati a interventi in materia di sospensione del lavoro, 50 mila a interventi in materia di riduzione dell’orario di lavoro e i restati 40 mila a interventi in materia di incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.

L’accordo è stato sottoscritto, per Confcommercio Verona, dal presidente Paolo Arena, dal Direttore Generale Giorgio Sartori con l’assistenza del dott. Moreno Festi; per i sindacati da FILCAMS CGIL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Floriano Zanoni, da FISASCAT CISL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Andrea Sabaini e da UILTUCS UIL di Verona rappresentata dal Segretario Provinciale Barbara Marchini.
I firmatari intendono proporre soluzioni specifiche, anche sostenendo il reddito dei lavoratori, a favore delle imprese sino a cinquanta dipendenti non destinatarie della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria che si trovano in difficoltà.
Le parti individuano nell’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona lo strumento idoneo a contribuire al perseguimento dei predetti intendimenti.
La novità per il 2015 è rappresentata dalla previsione di interventi economici a favore dei lavoratori e delle aziende che devono utilizzare la CIG in deroga.
Come negli anni precedenti l’Ente prevede poi l’erogazione di un importo giornaliero per le sospensioni dal lavoro per crisi aziendali o occupazionali; si ricorda che tale ammortizzatore sociale può essere utilizzato anche in alternativa alla cassa integrazione guadagni in deroga.

Altro intervento riguarda l’erogazione di un importo orario a favore dei lavoratori che, nel 2015, sono interessati da riduzioni di orario per contratti di solidarietà.
Al fine di incentivare le assunzioni, l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona interverrà economicamente per erogare un premio alle aziende che nel 2015 hanno assunto o assumono a tempo indeterminato lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da imprese del terziario, della distribuzione e dei servizi.

Per favorire la possibilità di ricollocamento, inoltre, l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona prevede l’adesione ai propri corsi di formazione ai dipendenti licenziati nel corso dell’anno che, pur essendo privi di rapporto di lavoro, risultano essere stati contribuenti dell’Ente stesso alla data del licenziamento.
Il testo dell’accordo è consultabile in allegato.

Allegato scaricabile