AL VIA IL DISTRETTO TERRITORIALE DEL COMMERCIO “TERRE BASSE”

BovoloneLa Regione Veneto ha recentemente riconosciuto il Distretto territoriale del Commercio denominato “Terre basse”, che include i Comuni di Cerea (Capofila della proposta progettuale), Bovolone, Casaleone, Sanguinetto. Sono inoltre partner del progetto Confcommercio Asco Verona, Confersercenti Verona e 43 imprese, prevalentemente del commercio.

L’obiettivo del progetto è aumentare la competitività, dal punto di vista commerciale e turistico, dell’intera area interessata, favorendo una maggiore qualificazione dell’offerta locale ed una sua migliore comunicazione verso i cosiddetti “City User” (residenti, frequentatori non residenti, turisti), al fine di contribuire allo spostamento dei flussi commerciali e turistici verso l’area del Distretto, caratterizzata da rilevanti peculiarità di carattere culturale, storico-tradizionale e paesaggistico architettonico, nonché da produzioni agroalimentari ed artigianali di qualità.

Attraverso le iniziative programmate nell’ambito del Distretto Commerciale Territoriale “Terre Basse”, il commercio si qualifica come importante fattore d’innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone l’area territoriale, al fine di accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

L’attività del Distretto sarà gestita in forma coordinata e unitaria da un’apposita figura professionale definita “Manager di Distretto”. Il programma di intervento ha una durata di 18 mesi, ed è partito a gennaio 2015.

Soddisfatta Confcommercio As.Co. Verona: “un’iniziativa innovativa e qualificante che, in un periodo di perdurante crisi, ottimizza e valorizza il ruolo delle imprese commerciali e turistiche di un’area importante della nostra provincia che ha nelle realtà del terziario di mercato un baluardo per garantire la qualità della vita, qualificare il territorio di riferimento e alimentare l’economia senza delocalizzare”.