DAL 7 MARZO CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI

GommistaCon la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 23/2015 cambia in maniera sostanziale la normativa in materia di licenziamenti per i lavoratori assunti a tempo indeterminato a partire dal 7 marzo 2015

La nuova normativa infatti introduce il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti che prevede, per i nuovi assunti, regole diverse in materia di licenziamenti

Le nuove disposizioni prevedono dunque che in materia di licenziamenti si seguirà un doppio binario a seconda che i lavoratori siano stati assunti a tempo indeterminato prima o dopo il 7 marzo 2015.

Solo per le imprese che a seguito di assunzioni a tempo indeterminato supereranno i 15 dipendenti dopo il 7 marzo 2015 la nuova normativa si applicherà a tutti i lavoratori sia ai nuovi assunti che ai precedenti.

Il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti si applicherà sia ai nuovi assunti a tempo indeterminato sia alle conversioni a tempo indeterminato di contratti a termine o di apprendistato avvenute dal 7 marzo 2015.
Questa normativa, insieme ai tre anni di sgravi contributivi previsti per chi nell’anno 2015 assumerà a tempo indeterminato (ovvero convertirà contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato), rappresenta elementi di indubbio interesse per le imprese in termini di convenienza economica e di maggiore certezza delle norme.
Nelle prossime comunicazioni illustreremo nel dettaglio cosa cambia per le aziende a seconda del numero di dipendenti.