FSE ROMANIA, UNIONSERVICES PARTNER DI UN PROGETTO

fse romaniaUNIONSERVICES SRL in partenariato con il Capofila rumeno EURODEZVOLTARE SRL e altri partner rumeni: Unione Provinciale dei Sindacati Sanitas Bacau, Sindacato Sanitas Galati e Sindacato Sanitas Prahova stanno realizzando il progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013, dal titolo “Qualifica dei dipendenti – premessa per lo sviluppo della carriera”, ID POSDRU 164/2.3/S/141815.

Il progetto si svolge in Romania nel periodo 02/05/2014 – 30/10/2015.
Obiettivi del progetto
Tra i suoi obiettivi ricordiamo:

• aumentare la consapevolezza di circa 10.000 dipendenti circa l’importanza e i benefici della formazione continua e della partecipazione ai programmi di consulenza, orientamento e formazione professionale,
  • facilitare l’accesso ai servizi di consulenza e orientamento professionale di 2324 dipendenti e
  • sviluppare e promuovere il partenariato transnazionale attraverso lo scambio di buone pratiche nel campo della formazione professionale nei settori salute, igiene, servizi sociali, turismo e altre industrie/servizi.

Conferenze e seminari di promozione del progetto
Per la promozione del progetto si sono svolte in Romania 4 conferenze regionali e 16 seminari di informazione e promozione del progetto.
Questi eventi hanno avuto come obiettivo la promozione del progetto e la diffusione di informazioni aggiornate sull’orientamento, consulenza professionale e sui programmi di formazione continua, principalmente nei settori salute, igiene, turismo, servizi sociali e altri servizi, promovendo su larga scala il partenariato regionale e transnazionale.

La formazione professionale
Il progetto prevede corsi gratuiti di formazione nelle seguenti qualifiche:

• Cuoco
  • Pasticcere
  • Cameriere di sala
  • Amministratore pensione turistica
  • Receptionist
  • Addetto alle pulizie
  • Babysitter
  • Badante
  • Assistente dell’infanzia
  • Assistente domiciliare
  • Operatore socio-sanitario
  • Massaggiatore

In seguito all’identificazione della necessità dei partecipanti ai corsi di approfondire le conoscenze acquisite durante la partecipazione ai programmi di formazione e alla necessità di acquisire le buone pratiche europee è stata introdotta l’attività di „Scambio transnazionale di esperienze”. Attraverso quest’attività si desidera migliorare le performance dei partecipanti e incrementare la qualità dei servizi offerti nei settori salute, igiene, turismo, servizi sociali.
Lo scambio transnazionale di esperienze (attraverso esperti italiani specializzati in ogni profilo del progetto) va a completare, quindi, l’attività di formazione professionale svolta in Romania e offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare le differenze, tra Romania e Italia, nei servizi visati dal progetto e stabilire relazioni professionali che potranno sviluppare in seguito.