MAURIZIO DANESE ELETTO ALLA PRESIDENZA DI VERONAFIERE

Maurizio DaneseL’Assemblea dei Soci di Veronafiere, riunitasi martedì 27 ottobre, ha eletto Maurizio Danese nuovo Presidente per il triennio 2015-2018. Insieme a Danese, l’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dai Consiglieri, Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente

«Ringrazio i soci e le istituzioni per la fiducia. Sarà ben corrisposta – dichiara il Presidente Maurizio Danese, da due mandati vicepresidente vicario di Confcommercio As.Co. Verona –. Entro in una realtà che il cda e il presidente uscente hanno saputo governare in anni difficili, consolidandola e valorizzandola ulteriormente nel suo ruolo di player internazionale, non solo nel settore del vino e dell’agroalimentare, ed efficace volano per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Made in Italy.

Veronafiere, poi, rappresenta una leva fondamentale per l’economia veronese: 1,3 milioni di visitatori annui generano un importante indotto. L’amministrazione uscente ha lasciato sul tavolo importanti progetti strategici che ora valuteremo in modo approfondito assieme ai soci. Scelte che non possono prescindere dal contesto competitivo in cui opera la Fiera. Un mercato europeo e mondiale dove è forte la spinta alla concentrazione. Le prime dieci fiere europee realizzano il 35% degli oltre 14 miliardi di volume d’affari del mercato e dispongono di più strutture e, soprattutto, di risorse finanziarie. Veronafiere ha delle potenzialità importanti e tutti i numeri per consolidare la propria collocazione in questo mercato in fermento. Sarà nostra cura valutare attentamente i piani di sviluppo, utilizzando le risorse che il Governo ha stanziato per le fiere nel Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy. Con che strumenti è tutto da valutare insieme ai soci».
Danese, classe ’62, è socio di un gruppo di aziende che opera nel settore della fornitura di prodotti alimentari al canale horeca, è anche Vicepresidente della Camera di Commercio di Verona e Presidente dell’istituto di garanzia fidi, Confidi Veneto.

"Questa crisi che ci ha attanagliati negli ultimi anni ha, se non altro, ha avuto un risvolto positivo: imprenditori e amministratori locali hanno iniziato a parlarsi, a collaborare, ad aiutarsi vicendevolmente per continuare a svolgere il proprio ruolo di servizio all’economia e alla comunità locale", il commento del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello.
"Ora lo posso dire, tra le categorie il confronto c’è stato ed è stato serrato, ma non c’è mai stato un momento di difficoltà. Il nostro intento è uno e comune: agire nell’interesse di tutte le imprese veronesi.
Auguro buon lavoro al nostro rappresentante in fiera, l’imprenditore agricolo Claudio Valente, profondo conoscitore del comparto agro-alimentare. Auguri anche al nuovo presidente, Maurizio Danese: lo aspettano grandi sfide e non ho dubbi che saprà affrontarle e portarle a termine nell’interesse dell’ente che va a rappresentare".