DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE), DISPOSIZIONI

blsdIl Decreto Legge 24 aprile 2013 (Decreto Balduzzi) recante disposizioni sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) da parte di società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche prevede l’obbligo della dotazione di un DAE da parte di società sportive professionistiche entro 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto e per le società sportive dilettantistiche entro il 31 dicembre 2015

 

La D.G.R. n. 2847/2014 allegato A ha stabilito che entro il 31 dicembre 2015 debbano essere obbligatoriamente dotati di un DAE stabilmente presente nella struttura anche tutti gli impianti sportivi pubblici e privati presso cui si praticano attività sportive agonistiche ed amatoriali ed attività ludico-motorie (salvo alcune esclusioni nei casi di basso impegno circolatorio e muscolare, ad es. bocce, biliardo, golf, giochi da tavolo, ecc…). La normativa vigente evidenzia inoltre le strutture presso le quali è opportuna la presenza di un DAE sulla base dell'afflusso di pubblico (esempio: strutture turistiche, luoghi di transito, luoghi di aggregazione, ecc...).

 

Le strutture obbligate a detenere il DAE devono:

 

  • garantire la presenza di un operatore abilitato all’impiego del DAE durante l’apertura dell’impianto, anche mediante accordi con le società sportive che fruiscono dello stesso
  • individuare un soggetto responsabile della corretta sorveglianza e manutenzione del DAE
  • mantenere in costante efficienza l’apparecchiatura

Il corso per il rilascio dell’autorizzazione all’impiego del DAE prevede una parte teorica su finalità ed uso del defibrillatore per la Defibrillazione precoce ed una parte pratica con l’impiego di un manichino e di un DAE simulatore, che permettano di simulare le manovre di respirazione cardiopolmonare di base (BLS) e la defibrillazione (BLSD).

 

Unionservices Srl, società di servizi di Confcommercio Verona, ente accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua e la formazione superiore, sta organizzando uno specifico corso di formazione, della durata di 5 ore, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Veneto.

 

Per la partecipazione NON è necessario aver già frequentato un corso per Addetto al Primo Soccorso in Azienda.

 

Alleghiamo la scheda di preadesione, da compilare e restituire nel caso di un Vostro interesse.
Il prossimo corso si terrà mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso la sede di Confcommercio Verona. Il corso verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo previsto.

Per il programma completo del corso, clicca quì.

 

 

Restiamo a disposizione per informazioni e chiarimenti ai seguenti contatti:
tel. 045/8060830-815;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.confcommercioverona.it.

 

 

Allegato:

 

pdfadobescheda_iscrizione_blsd_2015_01.pdf




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.