SOSTENIBILITÀ NEL TURISMO CON LA FORMAZIONE DI QUALITÀ

RomaniaUnionservices srl è partner transnazionale nel progetto “Sostenibilità nel turismo per la formazione di qualità”. Il progetto è svolto dal Capofila rumeno, la Confederazione Nazionale dei Sindacati Liberi della Romania (CNSRL Fratia) in collaborazione con i partner Eurodezvoltare srl e Fundatia Dezvoltare in Europa.

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013.

Attraverso il progetto si propone di implementare un sistema coerente ed unitario per garantire la qualità dei percorsi formativi nel settore del turismo, orientati alla qualità, alle competenze e alle richieste del mercato, ed in particolare alle figure professionali del turismo balneare e salutistico.
Per raggiungere tale obiettivo, nel periodo luglio – novembre gli esperti della squadra del progetto sono stati coinvolti nello svolgimento delle seguenti attività:


- Svolgimento del Seminario di istruzione degli esperti settoriali del Comitato Settoriale del Turismo Alberghi Ristoranti (CSTHR) nel periodo 2 – 4 luglio 2015. Il seminario ha avuto come obiettivo quello di fornire ai membri del Comitati Settoriali le conoscenze in merito alle metodologie di elaborazione, valutazione e validazione settoriale delle analisi occupazionali, degli standard occupazionali e delle qualifiche professionali.


- Svolgimento della visita di studio e scambio transnazionale di esperienza nel periodo 7 – 11 luglio 2015 dedicata al personale/ai membri dei comitati settoriali, agli esperti coinvolti nella realizzazione del modello di qualità nella formazione professionale e al personale dei fornitori di formazione professionale, con lo scopo di garantire lo scambio di esperienza e buone pratiche e di promuovere il partenariato transnazionale riguardo all’assicurazione della qualità e allo sviluppo metodologico dei programmi di formazione professionale nel turismo. Lo scambio di esperienza transnazionale è stato organizzato dal Partner Unionservices srl.

 

- Individuazione delle priorità in merito allo sviluppo di qualifiche e occupazioni specifiche nel settore del turismo e avvio del processo di elaborazione/revisione degli standard professionali per i seguenti mestieri: aiuto cameriere di sala; aiuto cuoco; maitre di sala/chef di sala; receptionist; cameriere di sala; cameriera ai piani; cuoco specialista/vegetariano/dietista; cuoco chef; cuoco; barman.


- Elaborazione e realizzazione della bozza del modello di qualità nella formazione professionale degli adulti. Alla realizzazione del modello di qualità hanno collaborato gli esperti del Partner Transnazionale, ovvero i Consulenti tecnici settoriali e gli Esperti qualità. In seguito alla realizzazione del modello di qualità saranno organizzati due programmi di formazione “Manager miglioramento processi” e “Valutatore competenze professionali” con l’obiettivo di fornire competenze complementari al personale dei fornitori di FPC.


Per ulteriori informazioni sulle attività svolte nel progetto, consultare:


http://turismcalitate.ro

www.confcommercioverona.it 
Oppure,
Luminita Poenariu – Esperto promozione
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.