AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO FSE ROMANIA

fse romaniaUNIONSERVICES SRL è Partner Transnazionale nel progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Qualifica dei dipendenti – premessa per lo sviluppo della carriera”, ID POSDRU 164/2.3/S/141815, realizzato in Romania insieme al Capofila rumeno EURODEZVOLTARE SRL e altri partner rumeni Unione Provinciale dei Sindacati Sanitas Bacau, Sindacato Sanitas Galati e Sindacato Sanitas Prahova.

Il progetto è stato prolungato di due mesi e mezzo, dunque il periodo di svolgimento del progetto diventa maggio 2014 - dicembre 2015.
L’obiettivo principale del progetto lo rappresenta l’aumento della competitività di 2444 dipendenti dei settori turismo, salute, igiene, servizi sociali, attraverso l’apprendimento durante tutto l’arco della vita, l’agevolazione all’accesso e alla partecipazione a programmi innovativi di formazione integrati di consulenza e orientamento professionale.

Il progetto mira a realizzare un partenariato interregionale/transnazionale che contribuisca a promuovere e sostenere l’innovazione attraverso lo scambio di esperienze in materia di occupazione, individuazione e attuazione delle migliori pratiche nell’orientamento, consulenza e la formazione professionale.

Tra i risultati del progetto:
- 2444 dipendenti qualificati/riqualificati, orientati e consigliati
- 3 conferenze stampa (di avvio, intermedia e di chiusura del progetto)
- 4 conferenze regionali e 16 seminari di informazione e promozione
- 13 materiali audio-video dimostrativi sulle qualifiche del progetto
- 1 Guida di orientamento e consulenza per i dipendenti
- 1 Guida sulla qualità nella formazione professionale
- 1 Guida sui metodi e tecniche di sviluppo della carriera
- 1 visita di scambio di esperienze in Italia
- 1 piattaforma on-line di consulenza e orientamento professionale.

Il Partner Transnazionale ha contribuito alla realizzazione della visita di studio per i rappresentanti dei partner rumeni, allo sviluppo di piani e programmi innovativi di formazione da applicare ai corsi previsti nel progetto e alla realizzazione dei materiali audio-video dimostrativi sulle qualifiche del progetto.

In presente, il Partner Transnazionale viene coinvolto nella realizzazione delle seguenti attività:
- supporto nella realizzazione dei 89 corsi gratuiti di formazione, mediante la partecipazione di esperti italiani specializzati. L’attività di scambio transnazionale di esperienze è stata introdotta in seguito all’identificazione della necessità dei partecipanti ai corsi di approfondire le conoscenze e venire in contatto con buone pratiche europee.

I 13 profili previsti nel progetto sono:
1. Cuoco
2. Pasticcere
3. Cameriere di sala
4. Amministratore pensione turistica
5. Receptionist
6. Addetto alle pulizie
7. Babysitter
8. Badante
9. Assistente d’infanzia
10. Assistente malati
11. Assistente domiciliare
12. Operatore socio-sanitario
13. Massaggiatore

Lo scambio transnazionale di esperienze viene a completare l’attività di formazione svolta in Romania e offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare le differenze, tra Romania e Italia, nei servizi mirati dal progetto e stabilire relazioni professionali che si potranno sviluppare in seguito.

- contributo alla realizzazione delle guide previste nel progetto, allo scopo di dare un plus valore in materia di orientamento, consulenza, formazione e sviluppo della carriera professionale
- contributo alla realizzazione della piattaforma on line del progetto – www.orientareweb.ro
Nel periodo giugno – agosto 2015, per la promozione e la diffusione di informazioni sul progetto e sui corsi in partenza sono stati organizzati in Romania 10 Seminari di informazione e promozione e una Conferenza Regionale:

- 1 Seminario nella città di Botosani, in data 16 giugno 2015
- 1 Seminario nella città di Bacau, in data 18 giugno 2015
- 2 Seminari nella città di Campina, in data 16 e 23 luglio 2015
- 1 Seminario nella città di Bucarest, in data 21 luglio 2015
- 1 Seminario nella città di Tigveni, in data 24 luglio 2015
- 2 Seminari nella città di Galati, in data 25 e 31 luglio 2015
- 2 Seminari nella città di Braila, in data 30 luglio 2015
- 1 Conferenza regionale nella città di Bucarest, in data 10 agosto 2015

Per maggiori informazioni visitate la pagina web del progetto: www.dezvoltarecariera.ro