IN CIRCOLAZIONE LE NUOVE BANCONOTE DA 20 EURO

Nuova banconota 20 euroDa fine novembre sono in circolazione le nuove banconote da 20 euro, presentate dalla Banca centrale europea nel febbraio scorso. Come annunciato dal governatore Mario Draghi nel corso della conferenza stampa di allora, una delle principali innovazioni di questa serie di banconote (intitolate ad Europa) riguarda la sicurezza: la "finestra con ritratto" del nuovo biglietto, integrata nell'ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa.

 

Ad ora sono stati stampati 4,3 miliardi di biglietti, che rimpiazzeranno gradualmente le banconote della prima serie che rimarranno comunque in corso legale. Inoltre, come i tagli da 5 e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un numero verde smeraldo e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana. Per Draghi "la finestra con ritratto costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro". Alla banconota da 20 seguiranno, nel tempo, i nuovi biglietti dei tagli via via maggiori: 50, 100, 200 e 500.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.