SOSTENIBILITÀ NEL TURISMO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE

sostenibilità turismoNel periodo aprile 2014 – dicembre 2015, Unionservices srl è stato partner transnazionale nel progetto “Sostenibilità nel turismo per la formazione di qualità”. Il progetto è stato implementato in partenariato dal Capofila rumeno Confederazione Nazionale dei Sindacati Liberi della Romania (CNSRL Fratia) insieme ai fornitori di formazione professionale Eurodezvoltare srl e Fundatia Dezvoltare in Europa.

Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013, asse prioritario 1 “Educazione e formazione professionale a supporto della crescita economica e dello sviluppo della società basata sulla conoscenza”, settore maggiore d’intervento 1.4. “Qualità nella formazione professionale continua”.

L’obiettivo generale del progetto riguarda l’implementazione di un sistema coerente ed unitario di assicurazione della qualità dei percorsi formativi nel settore del turismo, orientati alla qualità, alle competenze e alle richieste del mercato, ed in particolare alle figure professionali del turismo balneare e salutistico.

Il gruppo target del progetto è stato composto da 380 persone di 5 regioni: Bucuresti Ilfov, Sud-Muntenia, Centro, Ovest e Nord Vest della Romania, 50 persone - personale dei fornitori pubblici e privati di formazione professionale continua (formazione, organizzatore/ progettista/ consulente nell’ambito formativo, responsabile area formazione, amministratore area formazione, ecc), 30 persone – personale dei membri del comitato settoriale, 300 membri delle organizzazioni sindacali (operatori delle strutture turistiche, alberghiere, ristorative, centri ricreativi).

Il 14/12/2015, il Capofila, La Confederazione Nazionale dei Sindacati Liberi della Romania – Fratia (CNSRL Fratia) ha organizzato la Conferenza di chiusura del progetto, a Bucarest. Durante la conferenza sono stati presentati i risultati finali del progetto. Alla conferenza hanno partecipato rappresentati mass-media e dei principali enti coinvolti nello sviluppo del turismo, del quadro delle qualifiche e assicurazione della qualità nella FPC (rappresentanti degli enti coinvolti nell’elaborazione delle politiche nel settore, partner sociali, ONG, fornitori di FPC, membri dei comittati settoriali) e membri della squadra di management e implementazione del progetto.