NATALE A VERONA E PROVINCIA, BILANCIO POSITIVO

Bilancio Natale a VeronaL'assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini ha fatto il punto a palazzo Barbieri sugli eventi in programma a Verona nel periodo natalizio; con lui i protagonisti della kermesse che vede Confcommercio As.Co. Verona in prima fila.

Erano presenti il sovrintendente della Fondazione Arena Francesco Girondini, la presidente di Arthemisia Group Jole Siena, il presidente di Confcommercio Paolo Arena, il direttore di Confesercenti Fabrizio Tonini, il segretario generale di “Verona per l'Arena” Alfredo Troisi, il presidente del Comitato per Verona Luciano Corsi.

“A tre settimane dall'inizio del programma di eventi natalizi -ha detto Ambrosini- siamo in grado di fare un primo, positivo bilancio sul numero di turisti e visitatori che sono giunti in città nei fine settimana di feste. I dati sull'affluenza registrati finora sono ottimi -prosegue Ambrosini- e superano i numeri degli anni precedenti, apportando indubbi vantaggi a tutto il tessuto economico cittadino.

Grazie alle grandi mostre al Museo AMO e alla Gran Guardia, ai mercatini di Natale di piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, alla rassegna dei presepi in Arena e alle luminarie di Verona si veste di luce, da fine novembre ad oggi la città ha registrato quasi 2 milioni di ingressi, con una punta di 441 mila visitatori nel ponte dell'Immacolata.
Verona quindi ha saputo fare squadra per promuovere un interessante calendario di appuntamenti, con un'offerta diversificata e di qualità, che ha reso la città e il suo territorio una fra le mete italiane più apprezzate dal turismo nazionale e internazionale”.
Questi in sintesi i numeri forniti nel corso della presentazione.
Museo AMO: la mostra Tamara de Lempicka ha registrato finora 70 mila visitatori, con una previsione di ingressi a gennaio di 110 mila; l'82 per cento dei visitatori ha acquistato il biglietto unico, mostra più ingresso al museo.
Gran Guardia: la mostra Seurat-Van Gogh-Mondrian ha registrato finora 40 mila visitatori (28% da città e provincia, 17% dal Veneto, 18% da Emilia Romagna, 15% da Lombardia, 10% da Trentino e Friuli, 7% stranieri), con una previsione a marzo di 150 mila; in costante aumento le prenotazioni di gruppi.
Mercatini di Natale: il questionario condotto fra i visitatori ha evidenziato che il 60% è rimasto a Verona per un solo giorno, il 30% per più giorni, il 10% residenti.
32^ Rassegna internazionale del Presepio nell'arte e nella tradizione: finora i presepi ospitati negli arcovoli dell'Arena sono stati visitati da 38 mila persone (3 mila in più dello scorso anno), con una media di oltre 2 mila visitatori al giorno.
Promozione degli eventi natalizi sui social: il video Natale a Verona è stato visionato da 500 mila persone.

Per la Cooperativa albergatori veronesi "si percepisce un certo fermento, la sensazione è che i numeri siano in incremento: il segmento quest'anno ha tenuto bene e cresce nonostante il boom dell'offerta extra-alberghiera".